Star Wars: Rey come Skywalker. Tutto deciso nel 2014? L’indizio

Star Wars Rey Skywalker cognome Tatooine finale film episodio IX binary sunset ascesa spiegazione tramonto

Star Wars. Il concetto di Rey come Skywalker ha fatto arrabbiare una grossa percentuale di fan. Non hanno gradito un finale in cui la “nipote di Palpatine” si è appropriata del cognome più illustre della saga di George Lucas.

Infatti, nel film di J.J. Abrams, l’Ascesa di Skywalker – Episodio IX, sono state rivelate le origini oscure della protagonista della Trilogia Sequel. E’ la figlia di un clone dell’Imperatore Darth Sidious, che si era ribellato al suo creatore e aveva sacrificato la sua vita pur di proteggerla dal Signore dei Sith.

In tanti odiano l’idea di vedere il cognome Skywalker e il futuro dell’Ordine dei Jedi nelle mani di una “Palpatine”. Dopotutto, l’idea di trasformare in Skywalker una “perfetta sconosciuta” non è una trovata dell’ultima ora. Anzi, visto quanto è emerso in seguito, potrebbe essere stato uno degli obiettivi primari di Lucasfim.

E ci sono prove concrete

Star Wars: alle origini di Rey Skywalker

Star Wars Adventures 1 Idw publishing Rey Episodio IX spada gialla(1)

Secondo il volume Star Wars – The Art of The Rise of Skywalker, già nel 2014 si parla di una Rey che non è Skywalker di sangue, ma che in qualche modo è destinata a diventare una Skywalker.

Qui di seguito la dichiarazione di Pablo Hidalgo, come riportata su Reddit (risalente al 14 maggio 2014, IPDG meeting):

“Mi piace l’idea che sarà la nostra Skywalker, ma non è una Skywalker. Poi, per i nostri scopi, lo Skywalker è davvero una metafora. Non deve essere necessariamente qualcosa di direttamente collegato al sangue”. (I like the idea that she’s going to be our Skywalker, but she’s not a Skywalker. Then, for our purposes, the Skywalker is a really a metaphor. It doesn’t have to be something that’s directly connected to blood).

Dunque, già nel 2014 era stata palesata l’intenzione di lanciare una Skywalker di nuova generazione, slegata dalla dinastia principae. Una sorta di erede morale. Infatti, Hidalgo specifica che per Lucasfilm gli Skywalker sono una vera e propria metafora.

In realtà, non hanno avuto tutto questo coraggio, visto che la ragazza è comunque legata agli Skywalker attraverso Ben Solo: lei è una Diade nella Forza, quindi un essere unico legato all’ultimo degli Skywalker.

Star Wars

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.