Star Wars: cosa succede quando un cristallo kyber è danneggiato

Star Wars Cristallo Kyber rosso danneggiato spada laser Kylo Ren Segreto funzione riparare tecnica Forza

Star Wars: I cristalli kyber, con i quali i Jedi creano le loro spade laser, sono sensibili alla Forza e vengono considerati senzienti. Diverse opere canoniche hanno spiegato che questi cristalli possono subire gravi danni, che ne alterano il funzionamento. In qualche modo possono essere ripristinati, ma ci sono stati anche personaggi che hanno preferito utilizzare kyber danneggiati.

Cosa significa usare un kyber danneggiato? Tra coloro che hanno fatto quest’esperienza c’è Ben Solo, protagonista della Trilogia Sequel, il quale nella sua fase oscura era dotato di una particolare spada laser rossa.

Lucasfilm ha spiegato alcune caratteristiche della sua arma nel volume illustrato I segreti degli Jedi (The Secrets of the Jedi), pubblicato in Italia da Panini Comics. Questa guida è stata realizzata da Marc Sumerak e racconta la storia dell’Ordine Jedi. Analizza le sue origini, il legame con la Forza e numerosi misteri.

Star Wars: Luke Skywalker spiega i kyber

Il narratore del volume è il maestro Luke Skywalker, il quale offre il suo punto di vista sui diversi i aspetti della Forza. Ad esempio, in un passaggio, Luke parla dei cristalli kyber e delle spade laser. Si concentra anche sui kyber danneggiati, chiarendo un aspetto abbastanza importante:

“Le lame con cristalli kyber danneggiati possono ancora funzionare, ma l’energia che emettono può spesso essere pericolosa e imprevedibile quanto la persona disposta a rischiare di brandirla. Il fatto che Kylo Ren abbia scelto un cristallo del genere per la sua arma non sorprende”.

Dunque, il kyber danneggiato può ancora esprimere il suo potere, ma quasi nessuno è talmente imprudente da utilizzarlo in quella condizione. Solo un ragazzo esaltato come Kylo Ren, che voleva dimostrare a se stesso di essere più forte di Darth Vader, poteva sfoggiare un’arma instabile e pericolosa.

E’ intrigante il fatto che Rey Skywalker (connessa da Ben Solo, essendo i due una Diade) abbia preferito utilizzare la tecnica di guarigione per curare il cristallo rotto della spada laser di Anakin!

Il passaggio in lingua originale: “Blades with damaged kyber crystals can still function, but the energy they emit can often be as dangerous and unpredictable as the person willing to risk wielding them. The fact that Kylo Ren chose such a crystal for his weapon is unsurprising.”

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.