Star Wars: la nuova vita di Lando Calrissian dopo Episodio VI

Star Wars guerre Stellari nuova vita Lando Calrissian dopo Trilogia Originale

Star Wars. Lando Calrissian è tornato nel film Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams. La Galassia ha avuto ancora bisogno del suo “eroe” e, soprattutto, della sua influenza.

Tra la fine della Trilogia Originale e quella Sequel sono accadute tantissime cose. Per questo è lecito chiedersi: cosa ha combinato Lando Calrissian negli anni successivi alla distruzione della Seconda Morte Nera?

Lucasfilm ha offerto solo poche informazioni sulla sua situazione nel periodo ribattezzato “mandoverse”. Da un punto di vista televisivo non c’è assolutamente nulla, ma grazie a un romanzo abbiamo scoperto dettagli interessanti sulla sua vita post-Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi.

Si parla di Lando Calrissian nel libro Last Shot di Daniel José Older (pubblicato in Itala da Mondadori). Gran parte del romanzo è ambientato dopo gli eventi del Ritorno dello Jedi e dopo la battaglia di Jakku (ben raccontata nella Trilogia di romanzi Aftermath).

Last Shot mostra una galassia ormai libera: l’Impero è caduto e viene amministrata dalla Nuova Repubblica. Il ruolo di Lando Calrissian in questo periodo è decisamente cambiato rispetto quanto visto dei film di Guerre Stellari.

Infatti, un primo passaggio del libro, ambientato a Cloud City su Bespin, specifica che Lando ha fondato le Calrissian Enterprises, specializzate nella produzione di droidi. Lui stesso ci tiene a precisare di non essere più un barone amministratore, pur avendo ancora diritto a vivere nella “sua” città.

Star Wars: il collegamento con gli Skywalker

Daniel José Older ha poi aggiunto un passaggio che riguarda un particolare collegamento tra Lando e la famiglia Solo-Organa-Skywalker.

Infatti, si scopre che il droide domestico della famiglia Solo, chiamato BX-778, è stato prodotto proprio dalle Calrissian Enterprises.

La svolta di Lando in “produttore di droidi” non è affatto una sorpresa, visti i suoi precedenti e i suoi rapporti “sentimentali” con diversi droidi.

Non finisce qui. Prima della Trilogia Sequel, Lando Calrissian si è unito a Luke Skywalker nella ricerca dell’ombra dei Sith… Infatti, il libro Shadow of the Sith – inedito in Italia – ha raccontato il tentativo di scoprire Exegol.

Questa la sinossi:

“L’Impero è ormai caduto. Ci troviamo vent’anni dopo la Battaglia di Endor, le sparigliate forze dell’Imperatore Palpatine si sono ritirate ai margini della Galassia. Per gli eroi della Nuova Repubblica, il pericolo e la morte restano sempre al loro fianco, anche in un’era di rinnovata pace.”

Per altre informazioni cliccate qui.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.