Star Wars Trilogie Saga Profezia Kylo Ren Anakin Skywalker Luke Darth Vader

Darth Vader e la “profezia del jedi” che riconnette le tre Trilogie

Star Wars Curiosità Star Wars Notizie

Darth Vader 45, albo a fumetti pubblicato da Panini Comics, contiene il diciassettesimo numero della serie originale Marvel Comics. Al suo interno una bellissima storia scritta da Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli. Vi consigliamo di recuperare questa lettura prima di leggere il nostro articolo, in cui puntiamo i riflettori su una particolare “profezia”.

Il protagonista assoluto del racconto, ambientato dopo Episodio III – La Vendetta dei Sith, è il maestro Ferren Barr. Era un padawan che è sfuggito alla purga degli Jedi e che è stato protetto dal re Lee-Char su Mon Cala.

Darth Vader 45 Ferren Barr

ATTENZIONE SPOILER

Nel finale della storia si scopre che questo “Jedi” è stato in realtà la causa della morte di numerosi abitanti di Mon Cala e della cattura del re Lee-Char, finito nelle mani dell’Impero. Infatti, in gran segreto, ha organizzato un attentato contro l’ambasciatore imperiale, per scatenare il conflitto contro l’Impero. La sua intenzione era quella di distruggere l’Impero di Palpatine, accendendo una miccia. Altro che “jedi difensore della pace”. Ferren Barr si è comportato come un mostro criminale, consumato dall’odio.

darth vader ferren barr trilogie star wars

Aveva promesso a re Lee-Char che i Mon Calamari avrebbero salvato la Galassia, ma senza precisare le sue reali intenzioni. Barr non si considera affatto un bugiardo, perché ha avuto una visione profetica, che lo ha spinto a sacrificare miliardi di persone. Qui di seguito le sue parole:

“Non le ho mentito maestà. Verrà un tempo, tra qualche decennio, in cui le navi dei Mon Calamari costituiranno la prima linea di una grande Ribellione. E poi ancora, dopo qualche altro decennio. Le navi del suo popolo saranno il simbolo di libertà e di resistenza nella Galassia. Ed è cominciato tutto qui, maestà, con lei. Miliardi di persone (morte) che ispireranno trilioni. Come da mio piano”.

Un piano che disgusta anche lo stesso Darth Vader, il quale gli urla in faccia:

“Non sei un Jedi”

Charles Soule, dunque, attraverso la figura di questo ex-Jedi, che ha fatto scatenare l’Impero contro Mon Cala, accendendo lo spirito ribelle dei Mon Calamari, ha riconnesso tutte le trilogie di Guerre Stellari. Ferren Barr è un prodotto dei prequel, deviato dal piano malvagio portato a termine da Sheev Palpatine, che ha sterminato tutti i suoi compagni. Il suo piano e la sua visione profetica, invece, richiamano gli eventi della Trilogia Originale e di quella Sequel, visto che le navi dei Mon Calamari saranno in prima linea nella lotta contro il Lato Oscuro…