Star Wars: la “nuova profezia” che riconnette le tre Trilogie

Star Wars Trilogie Saga Profezia Kylo Ren Anakin Skywalker Luke Darth Vader

Star Wars. Il nuovo canone ha introdotto, qualche anno fa, una nuova profezia, che potrebbe aver connesso tutte le tre Trilogie della saga degli Skywalker.

Questo spunto è contenuto in Darth Vader 45, albo a fumetti pubblicato da Panini Comics, che contiene il diciassettesimo numero della serie originale Marvel Comics. Al suo interno è presente una bellissima storia scritta da Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli, ambientata poco tempo dopo Episodio III – La Vendetta dei Sith.

Il protagonista del racconto è il maestro Ferren Barr. Era un padawan sfuggito alla purga degli Jedi, che è stato protetto dal re Lee-Char su Mon Cala.

Darth Vader 45 Ferren Barr

Nel finale della storia si scopre che questo “Jedi” è stato in realtà la causa della morte di numerosi abitanti di Mon Cala e della cattura del re Lee-Char, finito nelle mani dell’Impero.

Infatti, in gran segreto, aveva organizzato un attentato contro l’ambasciatore imperiale, per scatenare il conflitto contro l’Impero. La sua intenzione era quella di distruggere l’Impero di Palpatine, accendendo una miccia. Altro che “jedi difensore della pace”: Ferren Barr si era trasformato in un mostro criminale, consumato dall’odio.

darth vader ferren barr trilogie star wars

Aveva promesso a re Lee-Char che i Mon Calamari avrebbero salvato la Galassia, ma senza precisare le sue reali intenzioni.

In realtà, Barr non si considerava affatto un bugiardo, perché aveva avuto una visione profetica, che lo ha spinto a sacrificare miliardi di persone.

L’ha spiegata così:

“Non le ho mentito maestà. Verrà un tempo, tra qualche decennio, in cui le navi dei Mon Calamari costituiranno la prima linea di una grande Ribellione. E poi ancora, dopo qualche altro decennio. Le navi del suo popolo saranno il simbolo di libertà e di resistenza nella Galassia. Ed è cominciato tutto qui, maestà, con lei. Miliardi di persone (morte) che ispireranno trilioni. Come da mio piano”.

Lo scrittore Charles Soule attraverso la figura di questo ex-Jedi si è divertito a riconnettere le Trilogie di Guerre Stellari. Infatti, le azioni di Ferren Barr spinsero i Mon Calamari a schierarsi contro l’Impero.

La visione profetica di Ferren Barr – padawan “figlio dei Prequel” – si è assolutamente verificata, visto che le navi dei Mon Calamari sono state in prima linea nella lotta contro i Signori dei Sith e il Lato Oscuro, sia nella Trilogia Originale, sia in quella Sequel.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.