Star Wars: cloni e mostruosità dell’Iniziativa Tarkin

Star Wars Guerre Stellari Iniziativa Tarkin Gran Moff esperimenti base clonazione mostri dipartimento bellico scienza

Star Wars. Darth Vader 43, albo pubblicato da Panini Comics, contiene una storia da non sottovalutare. Appartiene alla serie a fumetti Marvel “Doctor Aphra” (albo n.18), è intitolata “Padronanza” ed è stata realizzata da Kieron Gillen e Si Spurier, disegnata da Emilio Laiso.

Questo capitolo punta i riflettori su uno dei progetti più oscuri portati avanti dall’Impero: l’Iniziativa Tarkin.

Come spiegato in un precedente articolo, l’iniziativa Tarkin era, innanzitutto, un “programma di acquisizioni di antiche tecnologie di armi potenti sparse per tutta la galassia”.

Tra queste c’era il chip del droide protocollare 0-0-0. Infatti, al programma sono correlati i droidi 0-0-0 e il droide assassino BT-1, che possono essere considerati i concept meccanici, che hanno ispirato i futuri modelli visti nella saga.

L’iniziativa non si limitava a questo, visto che gli scienziati avevano la possibilità di sfruttare le conoscenze imperiali sulla clonazione, per generare veri e propri mostri.

Star Wars: il Lato più oscuro dell’Iniziativa Tarkin

Il Grand Moff Wilhuff Tarkin aveva fatto costruire vere e proprie basi dove venivano finanziati esperimenti orripilanti. Nella storia della Dottoressa Aphra è possibile ammirare la Base Alveare-1, una struttura segreta dell’iniziativa Tarkin e centro di ricerca e sviluppo dell’Impero.

Al suo interno venivano fatte sperimentazioni senza alcuna etica e create vere e proprie mostruosità. Nel fumetto vengono svelate queste pratiche e mostrati alcuni esemplari ottenuti grazie alla tecnologia.

L’iniziativa Tarkin era legata al Dipartimento Militare Imperiale di Ricerca di Armi Avanzate, che era necessario per la creazione di armi da sfruttare per frenare i gruppi ribelli. In effetti, lo stesso Tarkin fu tra i promotori e i responsabili della costruzione della Morte Nera (dove era coinvolto anche Galen Erso).

Qui di seguito una lista di creature presenti nei laboratori:

  • Wookie con mitragliatrici al posto della testa
  • Catapulte di nano-bava
  • Assaltatori cloni hutt
  • Rathtar fusi con droidi

Alcune immagini che mostrano la base dell’Iniziativa Tarkin e alcune creature ottenute a fini bellici.

https://vignette.wikia.nocookie.net/starwars/images/3/38/Hivebase-1-full.jpg/revision/latest?cb=20180330104915
https://www.starwarsnewsnet.com/wp-content/uploads/2018/03/IMG_1404.jpg
https://vignette.wikia.nocookie.net/starwars/images/d/d2/Aphra_18_Hutt_clone_trooper.png/revision/latest?cb=20180330140519

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.