Star Wars Episodio III: “hackerati” i voti su Rotten Tomatoes nel 2010?

Star Wars episodio III vendetta dei sith film

Star Wars Episodio III – La Vendetta dei Sith ha una valutazione non attendibile su Rotten Tomatoes? E’ risaputo che questo film è il più amato della Trilogia Prequel di George Lucas. Dopotutto, secondo quando si vede su Rotten Tomatoes i risultati non sono così esaltanti.

Revenge of the Sith oggi ha un 79% al Tomatometer e solo un 65% come voti del pubblico. Qualcuno ha notato qualcosa di strano. I voti del pubblico sono calcolati su una base di 33.682.429 utenti. Questa cifra non è convincente, visto che è del tutto sballata rispetto alle altre pellicole.

Star Wars Episodio III – Il voto è stato fatto crollare dagli hacker

Ad esempio, i votanti del Episodio VII – Il Risveglio della Forza sono stati 229,322, mentre per Episodio II – L’attaco dei cloni 851,470. Considerato che i biglietti venduti di Episodio III (sul mercato Usa) sono stati 59,324,600, significa che circa il 50% ha recensito la pellicola. Impossibile, visto che di solito la percentuale dei votanti è molto più bassa. Gli Ultimi Jedi è stato votato da un 0.3% del pubblico di casa.

Attraverso una ricerca, il sito Screenrant ha scoperto che nel 2010 il voto della Vendetta dei Sith era dell’85%, simile a quello del 2005. Poi, all’improvviso, nel 2010, la percentuale di voto è crollata del tutto, mentre i votanti sono diventati milioni.

Dunque, il voto è sceso dall’85% al 64%, con un incremento dei votanti del 160,000%. Un errore tecnico? Probabilmente è stata una operazione dei bot che hanno spammato appositamente per ridurre il punteggio.

Non è la prima volta che Rotten Tomatoes finisce sotto i riflettori per gli attacchi di bot. Ci sono state anche polemiche con l’arrivo al cinema di Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi. Anche in quel caso si parlò di un intervento poco corretto per determinare il parere del pubblico. In effetti, come potete leggere nell’articolo nel box sottostante, la valutazione su IMDb è del tutto differente.

Star Wars: i voti dei fan su IMDB a tutti i film di Guerre Stellari

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.