Holdo una Force sensitive? Nulla di sorprendente visti i dati forniti dalla Trilogia Prequel

Holdo Star Wars force sensitive

Holdo potrebbe essere stata una Force sensitive. Questa notizia ieri ha fatto il giro dei siti di intrattenimento. Il Vice Ammiraglio Amilyn Holdo, interpretato dalla grande Laura Dern, è un personaggio che abbiamo conosciuto in Star Wars The Last Jedi (Gli Ultimi Jedi). Il suo ruolo nella saga è stato breve, ma importante, poiché il suo sacrificio ha salvato gli ultimi eroi della Resistenza.

L’attrice ha svelato in un’intervista ad EW che il suo personaggio era Force sensitive. Una dichiarazione del genere ha fatto storcere il naso a tanti fan. La maggior parte delle critiche spuntate sui social network recitano:

Adesso stanno esagerando con i Force sensitive. Con la nuova Trilogia tutti sono Force sensitive“.

[irp posts=”1711″ name=”Star Wars The Last Jedi è il blockbuster più redditizio del 2017. Tutti i dati pubblicati…”]

Holdo – Le caratteristiche ancora non svelate

Risultati immagini per holdo star wars

Lo scrittore-regista Rian Johson, il produttore Ram Bergam ed il boss della LucasFilm Kathleen Kennedy avrebbero confermato a Laura Dern che il suo personaggio ha una storia particolare ed è, da un certo punto di vista, speciale.

L’attrice ha descritto il suo personaggio come una vera ribelle nella Resistenza, una sorta di hippie rivoluzionaria, che voleva essere addestrata e guidata da Leia, si impegnava a salire tra le file per sostenere la missione del suo Generale ed aveva anche un lato ultraterreno che la rendeva vicina alla Forza.  La sua connessione, dunque, è abbastanza sottile e l’aiuta ad avere visioni più chiare della realtà, di vedere oltre se stessa. La Forza l’aiuta a sviluppare talenti che portano a rafforzare la sua leadership. Il suo sacrificio nasce dalla sua consapevolezza che c’è altro dopo la vita ed è un atteggiamento tipico di chi usa il Lato Chiaro della Forza.

[irp posts=”1147″ name=”The Last Jedi, la scena tagliata sull’attrazione di Rey per Kylo Ren conferma il Reylo”?”]

Holdo una come tanti

I force sensitive, come è evidente nella Trilogia Prequel di George Lucas, non erano affatto casi isolati. In tutta la Galassia, prima del trionfo di Darth Sidious e la nascita dell’Impero, si potevano contare addirittura 10.000 jedi. Questo dato significa che il numero dei force sensitive era di gran lunga superiore. Ogni giorno potevano nascere bambini “sensibili”. La maggior parte di questi sviluppata anche senza bisogno di addestramento una certa capacità nell’utilizzare la Forza. Abbiamo visto in The Clone Wars un bambino di circa un anno muovere gli oggetti.

[irp posts=”1227″ name=”Star Wars: un neonato può muovere oggetti con la Forza senza addestramento?”]

Tanti altri non avevano abilità simili e la loro connessione con la Forza si esprimeva diversamente, anche in maniera silente. Molto spesso l’Ordine Jedi, quando scovava nuovi force sensitive un po’ cresciuti, preferiva non addestrarli, poiché era decisamente meglio individuare i più piccoli. Anakin Skywalker fu una vera e propria eccezione, ad esempio. Ottenere un addestramento da adulti non significa affatto non essere in grado di utilizzare al meglio il potenziale della Forza. Il rischio principale di un addestramento tardivo era quello di “potenziare” un soggetto non in grado di restare nel Lato Chiaro, poiché facilmente governato dalle emozioni comuni.

L’Ordine 66 di Palpatine ha portato alla distruzione della maggior parte dei Jedi, ma non alla fine di tutti gli user sensitive. Prima, durante e dopo l’Impero chissà quanti altri bambini sono nati dotati di una connessione con la Forza, ma non hanno mai sviluppato alcuna capacità, perché privi di guida. Il Vice Ammiraglio Amilyn Holdo potrebbe essere una tra le migliaia di force sensitive sparse per l’immensa Galassia.

Nei sequel, al momento, i force sensitive sono pochi rispetto la norma. Al momento abbiamo Rey (il futuro dei Jedi) e Kylo Ren, che sono gli unici due force user che dimostrano una certa padronanza, per motivi diversi. E’ stato mostrato un nuovo force-user nel finale del film Gli Ultimi Jedi e sappiamo che Luke Skywalker stava allenando una nuova generazione di Jedi (padawan che hanno fatto quasi tutti una brutta fine). Non c’è una conferma “canonica” di altri soggetti sensibili alla Forza. Probabilmente qualcuno tra i Cavalieri di Ren potrebbe rientrare in questa cerchia ristretta.

Dunque non c’è quella esagerazione nell’introduzione di force user o sensitive che alcuni fan vedono e criticano nei sequel. Al contrario, rispetto a quanto visto negli Episodi prequel scritti da George Lucas, c’è proprio carenza.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.