Star Wars: la Marvel fa un errore di continuity e sarà costretta a correggere Darth Vader #13

star wars darth vader 13 errore continuity

STAR WARS. C’è stato un errore di continuity nell’albo a fumetti Darth Vader #13 (serie II) della Marvel Comics? Alcuni lettori statunitensi avrebbero individuato un problema nel canon ed iniziato a segnalare in massa sui social network l’imperfezione. La casa editrice, secondo le ultime discussioni spuntate su Reddit, avrebbe già sistemato la cosa, cambiando il contenuto dell’albo nell’edizione digitale. A questo punto ci aspettiamo una correzione anche nelle future ristampe e nelle edizioni in volume.

LEGGI: Fumetti – i fan contro Larroca: “Hai confuso Wedge con Biggs”

Star Wars – Darth Vader 13 – Le correzioni

In questo momento stiamo cercando di ricostruire la vicenda, quindi ci scusiamo per eventuali imprecisioni. Dalle indiscrezioni spuntate online possiamo dirvi che l’albo sarà ambientato circa un anno dopo gli eventi del primo numero. Invece, nella prima versione del fumetto si parlava di “tre anni”. Questo dettaglio avrebbe creato grossi problemi di continuity.

Su Twitter l’utente Roy Beesley ha sollevato il quesito: “hi guys! Loving the Darth Vader comic series lately! Question tho if you don’t mind; Darth Vader #13 set 3yr after empires conception, the 6th brother is shown to be alive. I thought he died in the Ahsoka novel? Thanks!”.

Insomma, uno spostamento temporale di tre anni va creare un contrasto con quanto accaduto nel romanzo di Ahsoka dove il Sesto Fratello ha già perso la vita.

Non finisce qui: nella prima versione del fumetto si Tarkin veniva indicato come Grand Moff, quando aveva ancora il grado di Governatore. Anche questo errore sarebbe stato già corretto nell’edizione digitale. Una cosa è certa: tenere a bada il canone e tutta la continuity diventerà sempre più un’impresa ardua!

Vi mostriamo le immagini con i cambiamenti apportati.

https://pbs.twimg.com/media/DYquvsYVQAAxoHq.jpg:orig
Nuova versione

https://pbs.twimg.com/media/DYquzYcV4AA620z.jpg:orig
Vecchia versione

https://pbs.twimg.com/media/DYquNe-VMAAHJdD.jpg:orig
Nuova versione

https://pbs.twimg.com/media/DYqup2tVQAAtNtD.jpg:orig
Vecchia versione

Vi ricordiamo che i fumetti Marvel Comics di Guerre Stellari sono pubblicati in Italia da Panini Comics. L’albo in questione è stato illustrato dall’artista italiano Giuseppe Camuncoli.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.