Star Wars Rebels: il finale svela le connessioni con la Trilogia Classica e non solo

Star Wars rebels palpatine ezra connessioni trilogia classica

Star Wars Rebels si è conclusa e dalle ultime puntate sono emerse alcune connessioni con la Trilogia classica. Come è possibile, visto che nei film non si fa riferimento agli eventi dello show televisivo animato? Ovviamente causa SPOILER consigliamo la lettura di quanto segue solo ha chi ha già visto gli episodi conclusivi della quarta stagione intitolati “Family Reunion and Farewell”.

Star Wars Rebels – tutte le connessioni (spoiler)

Il sito comicbook.com ha giustificato costì questi collegamenti tra la serie tv ed i vecchi film.

1) L’equipaggio della Ghost e l’indipendenza

Il finale ha mostrato un equipaggio della Ghost sempre più consapevole di poter contare solo sulla “grande famiglia” che hanno costruito. Nel finale non tagliano affatto i ponti con la Ribellione, ma decidono di agire con più autonomia, non aspettandosi “grossi aiuti”. Ecco perché nella trilogia originale non hanno un ruolo specifico: non si fanno coinvolgere dalle complicazioni burocratiche dell’Alleanza Ribelle. Ovviamente, ritroveremo alcuni componenti della Ghost nelle missioni più importanti.

2) Gli Eroi su Endor

E’ ormai certo che Hera Syndulla e Rex hanno preso parte alla Battaglia di Endor.

rex return of the jedi star wars rebels

3) Rex lo abbiamo già visto nella trilogia originale

La teoria dei fan è stata palesemente confermata: Rex è presente nel Ritorno dello Jedi. Gli autori di Rebels hanno fatto di tutto affinché fosse confermata questa circostanza. Il combattente che si nota nella pellicola, grazie ad una magia di ret-con, oggi possiamo identificarlo come il valoroso clone.

4) La scena finale è post Endor?

La scena che chiude la serie è un flash forward (sequenza cronologica per anticipare eventi che appartengono al seguito della storia). Abbiamo visto Ahsoka Tano e Sabine incontrarsi per organizzare una missione di soccorso. Molto probabilmente è il primo step di quel sequel di cui si parla tanto ultimamente: Resistance. Ovviamente sono solo indiscrezioni. Perché Ahsoka non è presente nella Trilogia originale? Forse, dopo esser stata salvata da Ezra, grazie ad un bel “balzo nel tempo”, è spuntata direttamente in un periodo post-Endor.

5) Ricordando Rogue One

Non dimentichiamo che Hera Syndulla è stata nominata nel film spin-off Rogue One, dove abbiamo visto apparire anche Chopper e la nave Ghost. Questo grande schema conferma il buon lavoro della LucasFilm che sta cercando di tenere compatto il canone, svelandone un pezzo alla volta.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.