Star Wars: cosa ha nascosto veramente Rex sul fato di Cody

Star Wars Comandante Cody Capitano Rex Cloni The Bad Batch Rebels

Star Wars. Il Capitano Rex in Rebels conosce già il fato del Comandante Cody? C’è un momento nella serie tv di Dave Filoni in cui Rex pensa a Cody e la sua reazione è abbastanza sconcertata. E’ talmente preso dal ricordo di Cody, nel sentire la sua voce e rispondere in maniera agitata e sorpresa.

Cosa ha voluto sottolineare Dave Filoni in quella sequenza (che potete vedere all’inizio del video sottostante)? Prima di andare avanti con la lettura, dedicate un paio di minuti alla visione di Rex Remembers Cody. Il filmato – composto da un fan – inizia proprio con la scena di Rex turbato dal ricordo del fratello clone.

Star Wars: analisi del video e collegamento con The Bad Batch

Innanzitutto, un breve riepilogo di quel che sappiamo sul destino di Cody.

Cody, precedentemente designato CC-2224, era il secondo in comando dell’Alto Generale Jedi Obi-Wan Kenobi. Il Jedi lo reputava un comandante affidabile, degno di fiducia e leale. Le sue capacità di soldato e stratega fecero guadagnare a Cody il rispetto sia dei suoi superiori Jedi che dei suoi colleghi cloni. A causa dell’Ordine 66 e del chip di costrizione impiantato nella sua testa, fu costretto a rivoltarsi contro il suo amico e generale di lunga data. Dopo diverse missioni per conto dell’Impero, Cody mise in dubbio gli obiettivi dell’organizzazione e disertò poco dopo.

Almeno questo ci è stato raccontato in The Bad Batch. Ma ha veramente disertato?

“Dimmi una cosa, Crosshair. Questo nuovo Impero… Stiamo migliorando la galassia?”.
“Siamo soldati. Facciamo ciò che deve essere fatto”.
“Sai cosa ci rende diversi dai droidi da battaglia? Prendiamo le nostre decisioni. Le nostre scelte. E dobbiamo anche conviverci”.

– Cody e Crosshair, poco prima della sparizione

Stranamente, dopo aver ammesso questi suoi pensieri sovversivi a Crosshair, Cody è scomparso.

La teoria più probabile sul destino di Cody

Rex in Rebels sembra veramente shockato da un ricordo di Cody. Un pensiero che sembra turbarlo da anni. Tra i due c’era legame e stima, ma ciò non basta a giustificare la sua reazione. Rex era legato a tantissimi fratelli clone e ne ha visti morire migliaia (forse milioni).

Tutto lascia pensare che sia successo qualcosa di clamoroso tra loro, a tal punto da destabilizzare una mente solida come quella di Rex.

In fan non conoscono la risposta, ma hanno già iniziato a fare speculazioni interessanti, come la seguente:

“Cody è il clone riprogrammato C-X 2 e quando Rex lo scoprirà sarà costretto a ucciderlo. Questo lascerà una ferita profonda nel cuore del Capitano”.

Insomma, si giustifica il dolore di Rex attraverso un evento drammatico e unico. Sarà veramente così?

C’è chi ha anche raccolto alcuni indizi per dimostrare che il clone ombra visto in The Bad Batch Stagione 3 sia proprio il Comandate Cody: cliccate qui per scoprirli.

Avvocato civilista, specializzato in diritto previdenziale. Ha fondato Star Wars News Italia il 28 marzo 2018. E' docente nel master di scrittura creativa per Accademia Aspasia a Lecce.