Star Wars: le Case dell’Ordine Jedi per rilanciare la saga

Casate Nuovo Ordine Jedi Forza nuovo film scuola di Jedi istituto Star Wars guerre stellari

Star Wars tornerà al cinema, con un film nel quale esordirà un Nuovo Ordine Jedi. Per assicurarsi un futuro, il franchise di Guerre Stellari ha bisogno di rinnovarsi in maniera intelligente, sia dal punto di vista narrativo, sia in ambito “marketing”.

Secondo l’idea lanciata da un fan, la rivoluzione vincente potrebbe essere determinata dall’introduzione di una struttura del tutto nuova dello stesso Ordine Jedi. Per meglio chiarire il suo pensiero, ha parlato di Case dell’Ordine dei Jedi.

Il modello di riferimento è quello di Harry Potter, la saga creata dall’autrice britannica J. K. Rowling. All’interno dell’istituto scolastico Hogwarts gli studenti sono suddivisi in quattro case, una per ognuno dei fondatori della scuola: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

La suddivisione in “squadre” del Nuovo Ordine Jedi potrebbe scatenare una passione inedita nel fandom della saga di George Lucas, spinta dalla competizione genuina tra le varie Case scolastiche. Il fan è convinto che il lancio di una struttura harrypotteriana potrà garantire un marketing fuori scala: centinaia di spade laser; i simboli delle case potrebbero essere messi a servizio della produzione di ciondoli, spille, segnalibri, ecc…

Star Wars come Harry Potter: le varie Case della Forza

Per rendere la sua idea più concreta, ha pensato a una ristrutturazione di questo tipo, dove gli apprendisti Jedi vengono assegnati a una Casa in base alle loro abilità e alla loro personalità:

  • La Casa della Forza, che rappresenta la Forza e il suo potere
  • La Casa della Saggezza, che rappresenta la conoscenza e la saggezza
  • La Casa del Coraggio, che rappresenta il coraggio e l’audacia
  • La Casa della Compassione, che rappresenta la compassione e la comprensione

Case bonus: Casa delle Luce e dell’Equilibrio.

Ogni casa dovrebbe avere un suo fondatore misterioso (uno legato al retaggio dei Signori dei Sith) e non verrebbe meno lo schema tipico lucassiano di “maestro-apprendista”.

Per permettere ciò, ha rivisto anche i ranghi dell’Ordine Jedi e il percorso di addestramento.

In Guerre Stellari abbiamo: iniziato, youngling, padawan, cavaliere, maestro e Gran Maestro. Di solito il giovane force user viene affidato a un singolo maestro nella “fase” padawan. Invece, questo fan inserirebbe nel Nuovo Ordine Jedi delle fasce di età più rigide, secondo questo schema:

  1. Iniziato: dalla nascita ai 3 anni (tutti i piccoli affidati alla Casa della Luce);
  2. Youngling: dai 4 ai 12 anni (tutti i piccoli affidati alla Casa dell’Equilibrio);
  3. Padawan: dai 13 ai 18 anni (gli apprendisti affidati alle 4 grandi case in Competizione);
  4. Cavaliere o Jedi Operaio (chi supera la fase “padawan” in maniera brillante viene affidato a un maestro Jedi che perfeziona per altri 5 anni il suo percorso per diventare Cavaliere; chi non la supera può continuare a studiare come padawan o scegliere il percorso di Jedi operaio, con compiti/mestieri del tutto diversi e legati alla burocrazia/manodopera/commercio ecc…).

Cosa ne pensate di questa idea? Come potrebbe essere applicata senza rischiare il plagio?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.