Star Wars: Thrawn. C’è veramente un grave errore canonico?

Star Wars Thrawn Alleance Ahsoka Tano Grande Ammiraglio errore

Star Wars. Dopo aver visto la sesta puntata della serie tv Ahsoka di Dave Filoni, in tanti si sono chiesti: “Ma il Grande Ammiraglio Thrawn, non conosce Ahsoka Tano?”.

In effetti c’è qualcosa di anomalo nella richiesta di Thrawn fatta a Morgan Elsbeth. Le chiede di passargli tutte le informazioni possibili sull’identità di Ahsoka. Vuole scoprire tutto sulle sue origini, sul suo maestro, sulla sua specie… Qualcosa non torna in questa sequenza, visto che Thrawn dovrebbe già sapere molte cose di lei.

Nella parte finale dell’articolo troverete alcuni tentativi di giustificare questa anomalia narrativa.

Prima di tutto, va detto che Thrawn ha conosciuto sia Anakin Skywalker, sia Darth Vader. Il tutto è accaduto nel romanzo canonico Alleanze di Timothy Zahn (pre-ordine su Amazon).

Un breve riassunto: mentre Thrawn veniva inviato dal suo popolo, l’Ascendenza Chiss, a cercare alleati per contrastare l’imminente guerra con i loro nemici, i Grysk, Anakin era alla ricerca della moglie scomparsa, Padme Amidala. Nel corso del loro incontro Anakin raccontò a Thrawn dello stato della Repubblica e dell Guerre dei Cloni. Thrawn lo aiutò a salvare Padme. Una volta terminata la missione, i due presero strade diverse, ma fu questa fatidica alleanza a piantare nella testa di Thrawn il seme che un giorno lo portò a lasciare i Chiss e ad unirsi all’Impero.

Star Wars: Thrawn conosceva Ahsoka al 100%

In un passaggio del libro, è proprio Padmé Amidala a parlare dell’esistenza della giovane Ahsoka. Specifica che era l’ex apprendista di Anakin e lascia intendere che era una togruta:

“…dalla sua apprendista padawan… “, “Ha funzionato piuttosto bene anche contro i combattenti droidi che Ahsoka stava affrontando all’epoca…”, “un fiore togruta”…

Quindi, Thrawn aveva già sentito parlare di lei e gli erano stati forniti tutti gli elementi principali per inquadrarla.

In più, il Grande Ammiraglio ha fatto capire di conoscere addirittura il generale Baylan Skoll. In epoca imperiale si sarà informato sul passato della galassia: la storia dell’Ordine Jedi e della Repubblica sarà stata la materia principale dei suoi studi. E’ impossibile che non abbia mai sentito parlare di una certa Ahsoka Tano. Soprattutto perché era collegata proprio al Jedi che aveva conosciuto in passato, che era diventato il suo alleato Darth Vader.

Come nell serie tv mai sembra non conoscere Ahsoka Tano? Le ipotesi sono molteplici:

  1. Un semplice errore di scrittura (piuttosto grave);
  2. Thrawn sta solo cercando conferme, poiché la togruta era stata data per morta per diversi anni;
  3. Una dimenticanza dello stesso Thrawn, visto che sono passati decenni da quando ha sentito quel nome (improbabile);
  4. La necessità di Thrawn di capire cosa sa Morgan Elsbeth veramente di lei, quindi un test per la sua alleata.

Chissà, ma le risposte arriveranno presto. Si spera che non sia un errore di continuity…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.