Le antipatiche dichiarazioni di Jim Jarmusch su Star Wars

Jim Jarmusch su Star Wars intervista Guerre Stellari

Star Wars è una saga di successo e che ha conquistato il cuore di tantissimi professionisti del cinema e della televisione. C’è chi, invece, non è proprio intenzionato a dedicare un solo secondo della sua vita a Guerre Stellari di George Lucas.

Jim Jarmusch, per esempio, è un regista che non ha mai visto nessun film della saga di Star Wars, e non ha intenzione di farlo. Lo ha dichiarato in un’intervista con Variety nel 2016, quando ha presentato il suo film Paterson al Festival di Cannes Ha detto che forse è una cosa testarda da punk rock, e che vuole andare nella tomba senza aver visto Star Wars.

Jim Jarmush e il suo rapporto con Star Wars

Queste le sue dichiarazioni:

“Non ho mai visto e non vedrò mai certi film che sono troppo famosi. Per esempio, non ho mai visto Star Wars, perché mi sembra di conoscere già tutto su di loro e sui loro personaggi. Come mai so chi sono R2-D2 e Darth Vader se non ho mai visto Star Wars? Non ho mai visto neanche Via col vento e non lo voglio vedere, perché mi sento come se fosse una cosa obbligatoria e banale. Ma io amo profondamente il cinema come arte, e apprezzo il lavoro dei grandi registi. Ma guardo di tutto, non solo i film più popolari.”

Jim Jarmusch è un regista, sceneggiatore e musicista statunitense, considerato uno dei più importanti cineasti del cinema indipendente. Ha diretto film come Stranger Than Paradise, Down by Law, Dead Man, Ghost Dog: The Way of the Samurai e The Dead Don’t Die. Ha collaborato con attori come Tom Waits, Roberto Benigni, Johnny Depp e Tilda Swinton. Ha anche composto musica per i suoi film e pubblicato tre album con Jozef van Wissem. Il suo stile è caratterizzato da una narrazione minimalista, un’ironia sottile e un’attenzione per i dettagli visivi e sonori.

via | Cinematographe foto via | RollingStone

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.