Hoth e Mustafar: spiegazione di un geniale parallelismo

Star Wars la differenza tra Luke e Anakin Skywalker Mustafar Hoth

Star Wars. George Lucas è il maestro della poetry. Pianeti come Hoth e Mustafar, ma soprattutto certi eventi che si sono verificati in questi scenari, sono stati pensati per tracciare una connessione speciale tra Darth Vader e Luke Skywalker.

Il pianeta del ghiaccio e il pianeta del fuoco. Una scelta artistica non dettata dal caso. Su Hoth Luke Skywalker continua il suo viaggio per diventare un Jedi e, proprio qui, inizia a confrontarsi con il dolore, con il senso di sconfitta e di abbandono. Su Mustafar, invece, moriva Anakin Skywalker come Jedi, siglando il suo patto finale con il Lato Oscuro.

In questo confronto diventa interessante la presenza di Obi-Wan Kenobi. Nel caso di Luke, appare come Fantasma di Forza per guidare il ragazzo, mentre nel caso di Vader è lì a determinare la sua fine da Jedi. Una presenza che salva, da una parte, e che condanna dall’altra.

E non finisce qui, perché le conseguenze di quei momenti drammatici sono altrettanto simboliche: Luke Skywalker viene soccorso dai suoi amici e curato per un senso di amore fraterno. Darth Vader, al contrario, veniva “riparato” da Darth Sidious, che intendeva solo usarlo come strumento per costruire il suo Impero del male.

Hoth e Mustafar: un fumetto mette in evidenza la connessione

Diversi autori hanno potuto raccontare la relazione tra Darth Vader e Luke Skywalker, ma qualcuno si è spinto oltre, cercando di “giustificare” in maniera più concreta la loro connessione e la conseguenza del loro legame. Ad un certo punto, prima di perdere i diritti di pubblicazione di storie di Guerre Stellari, IDW Publishing aveva rilanciato la sua serie a fumetti principale ripartendo da un numero uno. L”albo Star Wars Adventures #1, realizzato da Nick Brokenshire e Jake M. Wood, conteneva una storia intitolata “Invasion of Echo Base“.

Uno dei passaggi di questa storia ha saputo conquistare l’attenzione dei più, perché ha esteso in maniera significativa un momento importante del film Episodio V – L’Impero colpisce ancora.

Il fumetto, che fa parte del canone, approfondisce il tema della relazione padre e figlio: Darth Vader e Luke Skywalker. In particolare, mostra una scena che confronta il passato del Signore dei Sith (Anakin Skywalker) e le vicende drammatiche di suo figlio.

La potete vedere qui sotto.

Darth Vader, attraverso visioni della Forza, riesce a vedere gli eventi recenti che hanno coinvolto quel ragazzo che ha scoperto essere suo figlio.

Così finisce per fare un confronto tra la propria esperienza di vita (drammatica), con quella di Luke. In un certo senso, Vader coglie che il percorso del figlio è simile al proprio: è fatto di dolore, di sofferenza, di perdita.

L’unica differenza? Luke ha ancora persone che lo amano e vogliono salvarlo. Lui no, è solo e dopo la sconfitta su Mustafar è rimasto un mostro coperto da tecnologia, nelle mani dell’Imperatore Palpatine. Interessante il confronto anche tra scenari: il ghiaccio per Luke, il fuoco per Anakin.

Anche questa scena, così come è stata proposta, potrebbe aver reso ancor più conflittuale il rapporto con il Lato Oscuro. Sarà proprio l’amore di Luke e la sua lezione di vita a salvare Anakin dall’oscurità…

via | IDW Publishing

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.