Star Wars: un celebre Jedi era gay secondo l’analisi di un fan

Star Wars un celebre Jedi Cavaliere Maestro Signore dei Sith omosessuale Reddit era gay teoria romanzo libro tesi analisi di un fan

Star Wars. Un fan su Reddit.com ha pubblicato un post di analisi, per spiegare una teoria in cui crede molto e che riguarda l’identità sessuale di un personaggio celebre della saga di Guerre Stellari.

A suo parere, questo soggetto – introdotto da George Lucas nella Trilogia Prequel – potrebbe essere gay, visti i numerosi indizi sparsi all’interno di un romanzo canonico scritto da Cavan Scott.

Non solo ha parlato dell’omosessualità di questo ex Jedi, ma il fan crede di aver individuato anche il suo “amante”. Andiamo con ordine e vediamo come ha argomentato la sua tesi.

Il post riguarda il Conte Dooku, il Jedi che è diventato il Signore dei Sith. Dooku è tornato protagonista recentemente nella serie tv antologica animata Tales of the Jedi di Disney+. Qualche anno fa, invece, le sue vicende passate sono state raccontate da Cavan Scott nel romanzo Dooku: Jedi Lost.

In merito a questo libro, il fan scrive:

“Dooku: Jedi Lost di Cavan Scott è pieno di sottotesti che indicano che il rapporto tra Dooku e Sifo Dyas era più di quello che abbiamo visto in superficie.”

Star Wars: la teoria sulla storia tra Dooku e Sifo Dyas

star wars conte dooku marvel comics

Qui di seguito la spiegazione, secondo u/davemartian420:

“È possibile che fossero così vicini da considerarsi fratelli? Certo, credo… ma se fosse così, perché non dirlo? I media di Star Wars non hanno mai evitato che i personaggi si chiamassero fratelli. Per me sono stati teneri l’uno con l’altro in un modo che non fa pensare a “fratelli”.

In più punti, il giovane amore è accennato attraverso il monologo interno e il dialogo tra i due. E i nomignoli che si danno l’un l’altro. A un certo punto, il giovane Dooku si lamenta privatamente che Sifo è “l’unico che capisce”. Capisce cosa? Dooku non stava ancora lottando con il Lato Oscuro in questo momento. La sua rabbia repressa per essere stato abbandonato non era ancora compresa. E Dooku non condivideva le visioni ossessionanti di Sifo (che non erano ancora così gravi, credo)… quindi… cosa? Cosa capiscono entrambi? Penso che entrambi abbiano provato sentimenti di attaccamento l’uno per l’altro. L’attaccamento romantico era proibito, quindi due giovani Jedi a stretto contatto l’uno con l’altro che condividevano quel tipo di sentimenti dovevano essere un tipo speciale di agonia.

Credo che la loro esplorazione insieme della Collezione Bogan fosse una sorta di metafora. Entrambi stavano facendo insieme cose che sapevano di non dover fare. Lene Kostana li scoprì ma non li giudicò… anzi, li sostenne entrambi e incoraggiò i loro interessi, cosa che all’inizio respinse il giovane represso Dooku ma che presto gli valse una profonda devozione. (Si tratta di una possibile allusione al fatto che Lene stessa fosse gay? O che una volta era stata innamorata di un altro Jedi).

Un doppio amore per Dooku?

Seconda parte della tesi:

Molto più tardi, Rael Aveross (ex padawan di Dooku) incontra Dooku e gli chiede perché sia così riluttante a incontrare Lene e Sifo, che sono tornati a Coruscant da un lungo periodo nello spazio. Rael risponde: “So quanto sia importante per voi”. Perché Rael lo dice in questo modo, mentre Dooku sembra evitarli entrambi? Che Dooku ami sia Lene che Sifo è evidente in qualsiasi punto del testo. Allora perché ha difficoltà a vederli e perché Rael specifica che la riluttanza di Dooku è dovuta soprattutto a Sifo? Perché l’amore che prova per Sifo è un amore che non può agire. Vederlo fa male a Dooku come fa male il dolore per un amante con cui non si può stare. Penso che lo ferisca profondamente anche vedere Sifo cadere sempre più nella follia causata dalle visioni… e, certo, potrebbe essere solo perché erano migliori amici… ma a me sembra di più.

Inoltre, Rael (che canonicamente fa decisamente schifo) a un certo punto commenta quanto pensa che Lene sia sexy e Dooku è disgustato. Forse è solo perché la vede come una sorella maggiore o una zia o qualcosa del genere. Ma il modo in cui Dooku respinge il commento di Rael mi suggerisce qualcosa di più. Penso che Dooku sia come minimo asessuale, se non gay.

La cosa che mi sorprende, nonostante la mia teoria, è che Dooku non cerca mai di generare (o di creare l’illusione di aver generato) un erede alla sovranità di Serenno. Era ormai avanti con gli anni. Consolidare e mantenere il potere sul suo mondo natale sembrava di estrema importanza per lui. Anche se non gli importava letteralmente cosa sarebbe successo dopo la sua morte, l’apparenza di avere un erede… una dinastia… mentre era in vita sarebbe stata vantaggiosa. Credo che la guerra lo tenesse troppo occupato per pensarci molto.

INOLTRE, AVEVA IL CUORE COSÌ SPEZZATO CHE NON RIUSCÌ MAI A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA.

La risposta di Cavan Scott

Il fan ha chiesto delucidazioni anche all’autore del romanzo:

“Una volta ho chiesto a Scott di questo argomento e tutto ciò che ha avuto da dire è stato che qualsiasi interpretazione era valida. Il tweet è stato poi cancellato, quindi non so cosa pensare. Penso che abbiano voluto giocare d’anticipo lasciandolo come sottotesto. Ma è anche possibile che fosse tutto nella mia testa. Ma non credo.

È passato molto tempo da quando ho visto l’episodio di TCW delle ultime stagioni che trattava di Dooku e Dyas, ma ricordo che non si conciliava molto bene con questa teoria. Forse anni di corruzione del Lato Oscuro hanno reso Dooku insensibile nei confronti del suo vecchio “amico”, ma c’è sempre stato molto di questa piccola storia che non ha mai funzionato. Ho l’impressione che i creatori sappiano quanto sia incerto il terreno che circonda la creazione dell’esercito dei cloni e sappiano che non vogliamo guardarlo troppo a fondo per non far crollare l’intera faccenda.

Cosa ne pensate?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.