Recensione: Star Wars 26 – Voltafaccia Imperiale

Star Wars 26 Panini Comics Voltafaccia Imperiale Marvel Comics albo fumetti recensione

Star Wars 26 – Voltafaccia Imperiale è un nuovo albo a fumetti pubblicato da Panini Comics. Prima della recensione delle storie presenti al suo interno, alcune informazioni tecniche.

Sinossi ufficiale: Il più grande segreto dell’Impero è in mano a due agenti doppiogiochisti dell’Alba Cremisi, pronti a scambiarlo con l’Alleanza Ribelle per riceverne in cambio un rifugio sicuro. Ma l’Impero farà di tutto per riprendersi ciò che gli è stato sottratto! E nel mezzo di una tempesta di sabbia, un altro pezzo del cuore oscuro di Vader verrà rivelato…

Informazioni: Autori: Raffaele Ienco, Charles Soule, Andrés Genolet, Greg Pak; Data di uscita: 13 apr 2023; Pagine: 48; Formato: 17X26; Contiene: Star Wars (2020) #27, Darth Vader (2020) #26; Rilegatura: Spillato; Interni: Colori.

Star Wars 26: il giudizio sulle due storie

L’albo contiene due storie: Star Wars I buoni e Darth Vader Nella sabbia.

Star Wars I buoni

Questo capitolo, scritto da Charles Soule e disegnato da Andrés Genolet lo considero uno dei momenti più interessanti della nuova serie dopo il rilancio. L’autore ha tolto di mezzo, parzialmente, gli eroi, per raccontare la storia attraverso una prospettiva inedita.

Al centro della trama ha inserito due imperiali pentiti: il Tenente Melton e la moglie Bevelyn. I due, agenti dormienti dell’Alba Cremisi, sono disposti a tutto pur di rivelare alla Ribellione il “Secondo Sole” (la seconda Morte Nera). Il risultato è un’avventura oscura e frenetica, dove ogni secondo è quello giusto per morire. Uno degli inseguimenti più spettacolari e intricati di sempre tra l’Impero e la “feccia ribelle”. I disegni, iper espressivi, seppur poco curati nei dettagli, riescono a esaltare una sceneggiatura ben strutturata. Un punto in più per il finale su Coruscant e il coinvolgimento di Hera Syndulla e Luke Skywalker.

Darth Vader Nella Sabbia

Prosegue la storia pre-Episodio VI di un Darth Vader che vive un fortissimo conflitto interno, spronato dalla presenza di Sabé (sosia e ancella della sua Padmé Amidala). La vicenda scritta da Greg Pak prosegue a rilento, ma in questo caso propone una serie di flashback/ricordi che sanno come scaldare il cuore del fan legato agli eventi della Trilogia Prequel.

I disegni realistici di Raffaele Ienco offrono la giusta epicità a scene in cui vengono coinvolti i fantasmi del passato: Shmi Skywalker, Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi, Yoda, il Consiglio dei Jedi. Lo stacco col presente, sottolineato da una tinta rossa che sostituisce i colori, rende più coinvolgenti questi violentissimi flash nella mente dell’ex Anakin Skywalker.

Voto: 7,5/10

Clicca qui per leggere le recensioni dei fumetti di Guerre Stellari.

Avvocato civilista, specializzato in diritto previdenziale. Ha fondato Star Wars News Italia il 28 marzo 2018. E' docente nel master di scrittura creativa per Accademia Aspasia a Lecce.