The Bad Batch 2×15 e 16: Il verdetto del Clan di starwarsnews.it

Il summit Piano 99 The Bad Batch Star Wars stagione 2 episodio 15 16 recensione analisi parere

Star Wars. The Bad Batch Stagione 2 Episodio 15 – Il Summit ed Episodio 16 Piano 99, disponibile su Disney+. Il clan di starwarsnews.it ha espresso la sua opinione su questo capitolo della storia della Clone Force 99.

Ketty ObiWan Kenoby Pilotto: Come previsto parte la spedizione di salvataggio per il povero Crosshair. Dato che la Bad Batch non sa dove si trovi la struttura di ricerca, devono fare una deviazione per catturare prima lo scienziato pazzo (Dr. Royce Hemlock). Lui potrà rivelare le coordinate del laboratorio.

Mentre i nostri eroi cercano di infiltrarsi senza farsi notare, c’è qualcun altro a cui non frega niente di essere scoperto: Saw Guerrera. Ormai è come il prezzemolo e lo troviamo in tutte le serie. Comunque dato che Saw ha una predilezione a far scoppiare tutto neanche fosse Wrecker, fa un gran casino costringendo la Clone Force a scappare alla svelta.

Nel rocambolesco tentativo di fuga Tech fa un bel salto nel vuoto, facendo intendere a tutti che sia ormai morto. Anche se tutti sappiamo come funziona l’universo di Star Wars, dove è più facile morire veramente per tristezza o per una scarica di fulmini di Forza. Quindi, secondo me, ritroveremo Tech anche nella terza stagione. E poi stanno abbozzando questa storia d’amore tra lui e Phee. Sarebbe davvero un peccato troncarla così sul nascere.

In ogni caso si nota l’assenza di quello sveglio nella squadra, dato che Hunter & co. decidono di rifugiarsi da Cid per guarire dalle ferite riportate durante la fuga. A me non sembra che siano passati mesi da quando Cid li ha minacciati di morte durante la loro fuga su Pabu. Quindi perché fidarsi di lei? La Clone Force 99 soffre di qualche malattia genetica che fa perdere la memoria a breve termine?

Comunque sia, la trandoshana si rivela per quello che è: un’infame. Vende la Bad Batch all’impero che non perde troppo tempo ad andarli a recuperare. Omega viene catturata e riportata a Nala Se, e colpo di scena: anche l’assistente di Hemlock, Emerie Karr, è una clone di Jango!

Non è facile capire dove vogliono andare a parare tra cloni che escono come funghi e manipolazioni genetiche dietro ogni angolo. Fatto sta che dovremmo aspettare ancora un bel po’ per sapere le sorti di Crosshair e Tech. Dovranno anche spiegare il mistero di Omega e perché sia così importante per Nala Se.

Diciamo che sono stati un po’ crudeli a darci un finale di stagione così, che si presenta più come un finale di puntata… Che voto dare? Se fossero semplici puntate della serie darei voto 9, ma sapere che è il finale di stagione mi ha fatto veramente indispettire. Mi è apparso un finale che non porta a nessuna conclusione.Voto 6.

Star Wars: The Bad Batch – Novantanove

Sasori (Marvel-Wars Italia): Ansia. Rabbia. Paura. Tristezza. Due episodi che non si possono definire meno che perfetti: azione, trama, colpi di scena, suspense e tantissime emozioni. Un cameo del primo episodio mi ha dato un po’ di fastidio e noia: l’uso del deus ex machina è ormai un po’ troppo inflazionato… Capisco che le cose dovevano andare male a un certo punto e per questo si sono serviti di lui. Per fortuna la sua presenza è limitata, anche se provoca danni ingenti. Nonostante ciò, i due episodi son così belli, che si può perdonare pure l’onnipresente disturbatore. Voto: 10/10.

Star Wars The Bad Batch Omega Clone(1).jpg

Mattia Campus (Star Wars Ichnos): The Bad Batch ha chiuso con il botto: due puntate adrenaliniche, che non offrono risposte alle domande e ne pongono di nuove.

Nel primo episodio la squadra arriva su Eriadu, pianeta natale del Governatore Tarkin, dove si sta tenendo un meeting tra figure importanti del governo). L’incontro è stato organizzato all’interno di una base costruita nel summit (cima) di una montagna. Il Dr Hemlock (magistralmente doppiato da Jimmi Simpson “Westworld”) informa i presenti, tra cui un riconoscibilissimo direttore Krennic, dell’importanza di utilizzare a scopi scientifici i cloni per un progetto commissionato dall’Imperatore in persona.

La missione del “gruppo andato a male” è quella di collegare un trasmettitore alla nave dello scienziato, così da poter tracciare la location dove Crosshair è detenuto. Tutto va per il verso giusto sino a che un altro gruppo Ribelle capitanato da Saw Gerrera fa saltare tutto in aria, costringendo la Bad Batch alla fuga.

L’ultimo episodio mostra il gruppo bloccato in una cabinovia spaziale. Qui, il povero Tech si sacrifica per salvare la vita dei propri fratelli. Una soluzione coraggiosa, ma letale: il Piano 99.

Omega, Hunter, Echo e Wrecker fuggono verso Ord Mantell. Scelta un po’ azzardata, dato il trascorso con Cid, ma le ferite di Omega sono troppo gravi per recarsi su Pabu. Ovviamente Cid li tradisce e i quattro si ritrovano a dover affrontare le forze imperiali del Dr Hemlock.

Omega viene catturata e portata nel monte Tantiss dove scopre che Karr, il medico che le somiglia vagamente e ha l’accento neozelandese è la “sorella”. Chi l’avrebbe mai detto? Il finale lascia decisamente con l’amaro in bocca: la Bad Batch è dimezzata e non ha modo di sapere dove si trovi Omega.

Il che apre le porte ad una terza stagione ricca di nuove avventure, ed io non vedo l’ora. Il mio parere sul finale è sicuramente positivo, tuttavia la seconda stagione l’ho trovata un tantino lenta e ogni tanto gli episodi mi sono sembrati troppo slegati tra di loro.

Nel complesso, ancora un volta mi ritrovo a elogiare l’animazione targata Lucasfilm: la grafica, la scrittura e la direzione non hanno niente da invidiare a prodotti cinematografici ad altissimo budget. Queste storie che dovrebbero essere indirizzate ad un pubblico meno maturo, portano in tavola trame canoniche che spesso e volentieri sorpassano quelle delle serie live-action. Non mi stancherò mai di consigliare a chi snobba i cartoni animati di dargli una chance.  Voto: 9.

Star Wars The Bad Batch Disney Plus Stagione 2 trailer italiano video youtube streaming dowload gratis

Stefano Madeddu: Decisamente due episodi interessanti nel loro insieme, con diversi easter egg e camei di un certo rilievo (Tarkin e Krennic su tutti). Per rintracciare la base segreta del Dott. Hemlock, Echo grazie alle informazioni di un informatore affidabile (chi mai sarà?), scopre che Hemlock sarà su Eriadu. Dovrà partecipare a un misterioso incontro/summit. Quindi il piano escogitato da Hunter, Echo, Tech, Wrecker e Omega è arrivare su Eriadu, mettere un tracciatore sulla nave di Hemlock, e così poter scoprire dove sono prigionieri Crossair e gli altri cloni.

Purtroppo, il piano viene rovinato da un’altra operazione di alcuni ribelli capitanati da Saw Gerrera. Costretta alla fuga, la Clone Force 99 rimane bloccata su una funivia, danneggiata dalle forze imperiali. Tech riesce a rimettere in moto la funivia, ma purtroppo deve sacrificarsi per il bene della squadra.

Phee Genoa aveva un interesse speciale verso Tech, ma ora lui è morto… Ne siamo veramente sicuri? Non abbiamo visto il corpo e non credo ci si possa fidare delle parole di Hemlock. Ferita nel corpo e nell’animo, la squadra si ritrova nella base della trandoshana Cid, che nel frattempo li ha venduti all’impero. Gli Imperiali arrivano sul posto per catturare Omega. Dopo alcune scaramucce, Omega viene catturata da Hemlock e portata nella sua base segreta. Qui ritrova Nala Se.

Intanto la Clone Force 99 (Hunter, Echo e Wrecker) si promettono di rintracciare e salvare Omega a ogni costo. Sulla base di Hemlock, Omega ritrova Crosshair e, a sorpresa, la dottoressa Scalder le confessa di essere sua sorella. Ovviamente tutto è rimandato a una terza stagione, dove forse scopriremo come sia possibile che la dottoressa Scalder possa essere una sorella di Omega. E’ un clone con la caratteristica della crescita accelerata? O è la sorella di Jango Fett? Forse sta mentendo? Qual è il piano e lo scopo del Dott. Hemlock? Come mai Omega è così importante?

Finale di stagione interessante, ma secondo il mio parere sotto le aspettative, una stagione che tolti tre o quattro episodi lascia il tempo che trova, senza troppi punti positivi a suo vantaggio. Voto ep. 15 – 7. Voto ep.16 – 7. Voto finale per la stagione di The Bad Batch: 6. Sufficienza raggiunta, ma è un risultato poco edificante.

Alessandro Sedita: Che dire, non sono stati per nulla gli episodi che mi sarei aspettato, ma sono stati molto emozionanti. In particolare lo è stato l’ultimo. Un finale per nulla felice per The Bad Batch, che offre dei cameo incredibili, oltre a dei risvolti tragici. Ora non aspetto altro che la terza stagione, che chissà quando arriverà. Voto 9.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.