Star Wars: cosa si conosceva della trama dei Prequel nel 1981

Star Wars Origine storia trilogia prequel anakin skywalker

Star Wars. La Trilogia Prequel di Guerre Stellari ha preso forma diversi anni dopo quella Originale. Prodotta da Lucasfilm Ltd. e distribuita dalla 20th Century Fox, è stata distribuita dal 1999 al 2005.

Ma quando è sorta l’idea dei film prequel? George Lucas aveva pianificato questa seconda trilogia già da tempo, addirittura ben prima di portare al cinema “Guerre Stellari” (Episodio IV – Una Nuova Speranza). Ma solo nel 1981 decise di non andare oltre quei primi tre film.

Infatti, l’idea dei prequel era stata già resa pubblica in una conferenza del 1981. Lo ha ricordato Paul Duncan, storico cinematografico, autore del volume The Star Wars Archives 1999-2005, dedicato alla Trilogia Prequel. All’interno di questa pubblicazione ci sono tantissime informazioni sull’origine della saga, fotografie d’epoca e una lunga intervista a George Lucas.

La storia dei prequel era stata già spifferata e discussa in una conferenza nel 1981. In quell’occasione parlarono dell’idea generale dei film, quindi del percorso che avrebbe portato Anakin Skywalker a diventare Darth Vader.

Lucas all’epoca aveva intenzione di prendere in considerazione diversi personaggi classici come Luke Skywalker, Leia Organa e Ben Kenobi. Essendo i principali pedoni della saga, aveva bisogno di far raggiungere loro il punto di partenza della sua saga (Una Nuova Speranza).

Star Wars: quando George Lucas anticipò le sue idee sui Prequel

George Lucas museo Star Wars

Numerose idee dei sequel erano pronte nella mente di George Lucas nel 1981, ma furono scartate o modificate nel corso della produzione dei nuovi film.

Lo stesso Lucas nell’intervista aveva anticipato:

“Dovevo sapere da dove provenissero l’Impero e Darth Vader per rendere coerente la storia di Luke Skywalker”.

Nella descrizione della caduta di Anakin Skywalker nel Lato Oscuro aveva già pensato di inserire persino una scena ambientata nei pressi di un vulcano. La sua idea iniziale era quella di gettarci il Prescelto. Una sequenza che ricorda quella che prenderà forma in Episodio III – La Vendetta dei Sith, sul pianeta Mustafar.

Ovviamente, la parabola della vita di Anakin Skywalker è stata pensata solo dopo aver reso il Signore dei Sith Darth Vader, padre di Luke Skywalker. Cosa che inizialmente non era…

Inoltre, molte idee sulla caduta della Repubblica e sull’ascesa di un Imperatore erano state scritte ben prima del 1974.

Dunque, Lucas aveva pianificato una trilogia prequel prima dell’uscita del film originale, ma ha preferito interrompere la produzione anche per motivi di carattere “tecnico”. Infatti, quando le immagini generate al computer (CGI) raggiunsero il livello desiderato per gli effetti visivi dei film successivi, Lucas riprese i piani per i prequel all’inizio degli anni Novanta.

Sappiamo anche che nel 1994 Lucas cominciò a scrivere la sceneggiatura del primo film prequel. Lo aveva provvisoriamente intitolato Episode I: The Beginning. Aveva addirittura progettato di girare i tre film in un’unica sessione di riprese. Però, in seguito, decise di abbandonare l’idea, vedendo che il processo creativo e di scrittura si protraeva più a lungo di quanto preventivato.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.