Star Wars 25: le prime scene del fumetto speciale su tutte le ere

Star Wars 25 Charles Soule Darth Vader Imperatore Palpatine Darth Sidious sheev.jpg

Star Wars 25, albo a fumetti targato Marvel Comics, sarà pubblicato a luglio 2022. E’ da considerarsi a tutti gli effetti un albo speciale, perché corrisponderà al numero 100 dei fumetti scritti da Charles Soule per il franchise.

Per celebrare questa ricorrenza, la Casa delle Idee ha riunito Soule con molti dei suoi precedenti collaboratori, permettendogli di raccontare storie inedite ambientate nelle diverse epoche della saga (Prequel, Trilogia Originale, Sequel). I personaggi che ha scelto per quest’opera del tutto speciale sono: Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker, Darth Vader, Poe Dameron e Kylo Ren.

Non sono stati scelti a caso. Sono proprio i protagonisti delle serie che ha contribuito a realizzare in passato, conquistando i consensi del pubblico. Cosa che gli ha permesso di ottenere massima fiducia da Lucasfilm, che gli ha affidato la scrittura del primo romanzo ambientato durante l’Alta Repubblica.

In questo articolo troverete alcuni passaggi dell’intervista rilasciata dallo sceneggiatore a Comicbook.com e alcune tavole in anteprima. La prima, ambientata prima della Guerra dei Cloni, ricorda un’epica scena di addestramento vista nella serie tv Obi-Wan Kenobi di Disney+.

Le tavole di Star Wars 25 sono state realizzate dai seguenti disegnatori: quella su Anakin e Obi-Wan ha i disegni di Ramon Rosanas, quella sull’Imperatore Palpatine e Darth Vader ha i disegni di Giuseppe Camuncoli, quella con Kylo Ren ha i disegni di Will Sliney e quella su Poe Dameron ha i disegni di Phil Noto. Questo numero è sarà in vendita a partire dal 20 luglio 2022. In Italia dovrebbe uscire circa 8 o 9 mesi dopo, pubblicato da Panini Comics.

Star Wars 25: come nasce il progetto

Star Wars 25 Marvel Comics copertina Panini Comics Grande Inquisitore Darth Vader Kylo Ren.jpg

Soule ha spiegato nell’intervista che il suo obiettivo è sempre stato quello di puntare al massimo e di raccontare le migliori storie di Star Wars possibili, il tipo di storie che avrebbe voluto vivere come fan di Star Wars.

Quando stava lavorando all’arco di Star Wars che precede il n. 25, ricorda di aver pensato: “Ne ho fatti tanti… Mi chiedo quante siano” – e poi ha tirato le somme e si è reso conto che aveva quasi raggiunto le 100 sceneggiature nella galassia lontana, lontana. Per questo il numero 25 è speciale. Ha realizzato oltre duemila pagine di fumetti ambientate in tutte le epoche.

Ha spiegato di essere molto orgoglioso della sua gestione di DARTH VADER con Giuseppe Camuncoli, Daniele Orlandini e David Curiel, ma RISE OF KYLO REN con Will Sliney è stato molto speciale, così come EYE OF THE STORM con Guillermo Sanna, perché ha potuto lavorare molto con un personaggio che ho creato per l’Alta Repubblica, Marchion Ro.

In questo albo ha potuto inserire storie che avrebbe voluto raccontare nei fumetti originali, ma non aveva spazio o non ci aveva pensato. Chi ha amato Charles Soule impazzirà per questa pubblicazione Marvel Comics, che sarà rilasciata con numerose copertine variant che si consiglia di recuperare nell’edizione in inglese.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.