Star Wars: la grande storia d’amore di Obi-Wan Kenobi

Star Wars blanchett cate Satyne Kryze mandalore duchessa amore innamorato obi-wan kenobi storia legame attaccamento.jpg

Star Wars. Obi-Wan Kenobi è stato un Jedi esemplare e fino alla fine dei suoi giorni si è speso per dare continuità all’Ordine e liberare la Galassia dall’Impero dei Sith.

L’Ordine non permetteva ai Jedi di avere relazioni amorose. La paura dell’attaccamento (considerato una porta verso il Lato Oscuro e una debolezza) aveva spinto i Jedi a rinunciare a legami di questo genere. Quindi non potevano creare una famiglia e dovevano mettere a tacere certi sentimenti, quando ne venivano travolti.

Anakin Skywalker, ad esempio, è rimasto vittima del suo matrimonio con Padmé Amidala, basato su un amore forte, ma che non ha saputo gestire, per via della sofferenza costante con il quale è cresciuto: da bambino ha dovuto abbandonare la madre per unirsi ai Jedi, sentendosi anche responsabile per la sua atroce morte.

L’allontanamento dalla persona amata porta inevitabilmente a sofferenza, per questo cercavano di addestrare Jedi forti nello spirito e in grado di governare il cuore. Nonostante ciò, Obi-Wan Kenobi ha nutrito forti sentimenti di passione per una donna in particolare: la Duchessa Satine Kryze di Mandalore.

Star Wars: una storia da un passato lontano

Il maestro Jedi è stato innamorato della sorella di Bo-Katan Kryze (The Mandalorian e The Clone Wars).

Pre Vizsla e Satine Kryze Star Wars The Mandalorian(1).jpg

Un libro di recente produzione, il romanzo di Mike Chen, Brotherhood (ancora inedito in Italia, in attesa dell’annuncio di Panini Comics) spiega che Kenobi aveva intuito un po’ tutto del rapporto tra Anakin e Padmé e che si era promesso più volte di affrontare l’argomento.

Non riuscì a farlo poiché quella situazione gli ricordava il suo passato. Quando era un padawan si innamorò della Duchessa Satine e avrebbe addirittura trovato la forza di lasciare l’Ordine Jedi se lei fosse stata d’accordo. Invece le loro strade si separarono, lasciando un profondo rimpianto nel cuore di Obi-Wan.

Si erano conosciuti durante la guerra civile mandaloriana. Durante quell’anno trascorso su Mandalore, Obi-Wan si affezionò molto a Satine e si instaurò tra i due un forte legame affettivo. Non sicuro dei sentimenti di lei, preferì mantenere fede al giuramento fatto ai Jedi e i due si separarono per sempre.

Si incontrarono nuovamente durante le Guerre dei Cloni. Un periodo oscuro per tutta la Galassia. Satine in quel periodo desiderava rimanere neutrale, per questo i Separatisti e la Ronda della Morte (una fazione conservatrice di mandaloriani) iniziarono ad ostacolare il suo essere pacifista con una serie di attentati. Cose che riportò, inevitabilmente, i Jedi su Mandalore.

Il colpo del Lato Oscuro

Star Wars Darksaber Darth Maul(1)

In questa seconda fase della loro storia, Satine era apparsa contenta di aver ritrovato il suo Kenobi, non provando alcun rancore per il passato. Era il Jedi a provare maggior disagio, per via della situazione anomala che aveva vissuto e la fine di un amore rimpianto per anni.

Questa controversa relazione si è conclusa con una terribile tragedia: l’ex Signore dei Sith Maul, dopo aver catturato la coppia, ha trafitto la Duchessa con la darksaber (spada laser nera), di fronte allo sguardo impietrito di un impotente Kenobi.

Il video sottostante mostra gli ultimi istanti di vita di Satine Kryze, tra le braccia del suo adorato Obi-Wan…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.