Star Wars: perché il titolo di Daimyo ha senso e cosa può nascondere

Star Wars The Book of Boba Fett Crimson Dawn Alba Cremisi.jpg

Star Wars. In The Book of Boba Fett abbiamo sentito parlare – per la prima volta nella saga – del titolo di Daimyo. Per saperne di più, vi consigliamo di cliccare qui e leggere il nostro articolo di approfondimento.

Questo titolo ha senso nella saga di Guerre Stellari? Secondo il fan Roberto Netracer – che ci autorizza a pubblicare il suo post – assolutamente sì. E non solo, visto che potrebbe nascondere qualcosa di interessante.

Ecco cosa scrive Roberto su Facebook:

“Daimyo.Vi spiego perché il termine usato in TBOBF non è poi così sbagliato. I Daimyo in Giappone erano i feudatari più alti in grado equivalente ai duchi nel sistema feudale occidentale, ma contrariamente al sistema feudale occidentale, in Giappone i feudi erano controllati da clan, cioè da gruppi di famiglie imparentate tra loro, quindi era come se avessero fuso il sistema feudale con il sistema gentilizio romano.

Anche le strutture della criminalità organizzata generalmente sono divise in clan, quindi una somiglianza è abbastanza evidente. La carica di Daimyo fa però presupporre che questo avesse anche una forza politica effettiva, quindi non era semplicemente un capo clan criminale, ma era appunto un feudatario e quindi anche le amministrazioni politiche lavorano per lui, che è effettivamente il tipo di potere che vediamo che ha Jabba su Tatooine fin da quando Anakin era un bambino. Cosa interessante è che i Daimyo erano sottoposti a uno Shogun che era il vero capo politico del Giappone, nonostante il Giappone abbia ancora oggi un imperatore.

Dico che la cosa è interessante perché in un breve scambio di battute tra Boba e Fennec viene fatto intuire che per eliminare i cugini di Jabba i due debbano avere un permesso… e allora viene da pensare: chi è lo Shogun del mondo criminale?A un certo punto tutti i sindacati criminali furono riuniti sotto un unico capo: Darth Maul.

Ora Darth Maul è morto, ma noi conosciamo qualcuno che potrebbe averne preso il posto oltre ad aver assunto la leadership della Crimson Dawn: Qi’ra.Ecco perché potrebbe esserci una serie TV con Qi’ra protagonista ed ecco perché a maggior ragione potrebbe esserci un cameo di Han Solo nella serie di Boba Fett.È possibile che la Nuova Repubblica cerchi di stroncare la criminalità organizzata e che sia proprio Han a prendersi questo incarico ben conoscendo la persona che ne è a capo. Che dite, vi sembra plausibile come ipotesi?”


Sfogliate il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray, gadget, action figures Black Series, spade laser e tutto il materiale “Lucasfilm”.

Star Wars News Italia è tra i siti web italiani più aggiornati e visitati a tema Guerre Stellari. Amate la saga creata da George Lucas? Diventate fan della nostra pagina Facebook, dove quotidianamente offriamo informazioni e notizie sui film, sulle serie tv di Disney+ (The Mandalorian, The Clone Wars), su romanzi canon e Legends, fumetti, videogiochi. Entrate a far parte del gruppo Facebook Italian Community per interagire con di altri fan italiani. Seguiteci anche su Instagram, su Twitter o iscrivetevi al canale Telegram. Che la Forza sia con voi!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.