Star Wars: il nostro commento sul destino della Trilogia di Rian Johnson

Star Wars Rian Johnson regista

Star Wars. Nelle ultime ore sono spuntate alcune notizie importanti sulla situazione in Lucasfilm. Kathleen Kennedy resterà al timone della società, per altri 3 anni, mentre alcuni progetti già annunciati (come Rogue Squadron) verranno posticipati, forse accantonati per divergenze creative.

Un destino molto simile a quello che ha investito la Trilogia di Rian Johnson. Matthew Bellon (ex The Hollywood Reporter), in un podcast ha confermato che non ci sarà alcuna trilogia affidata al regista di Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi.

Un bene o un male? Dipende. Perché il regista ha gran talento e una parte del fandom ritiene il suo capitolo della saga degli Skywalker tra i migliori.

D’altra parte, c’è chi non ha apprezzato alcune libertà creative che si è concesso, cercando di calcare un po’ la mano sul lato fallimentare degli eroi. Il suo “trattamento” alla leggenda Luke Skywalker ha fatto irritare troppa gente.

Per questo, la scelta di non affidargli altri film appare sensata da un punto di vista di strategia. Lucasfilm vorrebbe andare sul sicuro con i prossimi progetti, senza alimentare spaccature nel fandom, boicottaggi ecc… Ha bisogno della fiducia dei più, per poter risvegliare il franchise anche al cinema.

Il contestato “Rian Johnson” non può offrire al momento questa serenità, seppur potrebbe tirar fuori dal cilindro un gioiello vero e proprio (soprattutto se supportato da Dave Filoni). C’è da dire anche che ad oggi non è possibile nemmeno puntare su “nuove Trilogie”, perché la “macchina” dovrà essere rimessa in moto con la dovuta cautela. Meglio film singoli, autoconclusivi.


Star Wars News Italia è tra i siti web italiani più aggiornati e visitati a tema “Guerre Stellari”. Siete appassionati dell’universo creato da George Lucas? Diventate fan della nostra pagina Facebook, dove quotidianamente offriamo informazioni e notizie sui film, sulle serie tv di Disney+ (The Mandalorian, The Clone Wars), su romanzi canon e Legends, fumetti, videogiochi, eventi. Entrate a far parte del gruppo Facebook Italian Community per interagire con migliaia di altri fan italiani. Seguiteci anche su Instagram, su Twitter o iscrivetevi al canale Telegram.

Sfogliate il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray, gadget, action figures Black Series, spade laser e tutto il materiale “Lucasfilm”. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.