Star Wars Visions: il parere di Roberto Recchioni sulla serie tv Disney+

Star Wars Visions Ronin Novel libro Romanzo Panini Comics download pdf torrent The duel

Star Wars Visions sta per sbarcare su Disney+. Cosa dobbiamo aspettarci?

Qui di seguito l’analisi fatta dal fumettista e critico cinematografico Roberto Recchioni:

“Proviamo a metterla così: le fanfiction mi piacciono perché sono figlie dell’amore e della passione dei fan e perché rendono possibile interpretazioni non canoniche e inusuali che le major non potrebbero mai permettersi.Però mi piacciono quando sono davvero fanfiction, quando partono davvero dal basso e si sviluppano senza controlli dall’alto.

Star Wars Vision è una sorta di raccolta di fanfiction a tema Star Wars, realizzate da un gruppo di studi di animazione giapponese piuttosto vario, come vario è il range delle tecniche e delle sensibilità portate a schermo. Il problema è che gli manca quella imprevedibilità anarchica che potrebbero avere se, a monte, non ci fosse la Disney-Lucas.

Sono corti animati fintamente “liberi”, che si possono spingere solo fino a dove la proprietà (che termine desueto, eh?) glielo permette. Dentro a questa antologia ci sono nomi importanti e di primo piano come Trigger e Production I.G, accanto a studi meno famosi ma comunque di comprovata esperienza, e tutti provano a dire la loro, purtroppo con risultati non particolarmente significativi in termini di narrativa.

Sotto il punto di vista visivo, ci sono esperimenti interessanti (ma poco riusciti) e cose più canoniche (per l’animazione giapponese) ma molto più a fuoco. Resta evidente che l’animazione giapponese continua a essere in forte disagio quando entra nel campo dell’animazione in CG pura.Come praticamente tutte le serie animate antologiche arrivate negli ultimi anni, anche questa lascia un poco il tempo che trova ed è molto discontinua per qualità, ma almeno piazza qualche suggestione potente che sarebbe interessante vedere esplorata meglio.Nove episodi, in arrivo in piattaforma dal 22 settembre.

Consigliato cum grano salis.#rrobegiralostreaming#disneyplus#starwarsvisions


Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi.
Sfogliate il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray, gadget, action figures Black Series, spade laser e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.