Star Wars: la “connessione” tra Ezra, Omega, Anakin, Grogu e Ahsoka

Star Was Ezra Bridger Grogu Ahsoka Tano Anakin Skywalker Omega(1).jpg

Star Wars è una storia per ragazzi. George Lucas ha chiarito questo aspetto sin da subito, per poi ribadirlo in maniera più insistente nel corso degli anni.

Il suo pubblico di riferimento sono proprio i giovanissimi, che sono chiamati a crescere, tra mille ostacoli e difficoltà. Un po’ tutti, in quell’età critica (e non solo) dobbiamo scegliere ogni giorno di agire nel Lato Chiaro o nel Lato Oscuro. Guerre Stellari è un vero e proprio incitamento a fare la scelta giusta.

Per questo i protagonisti principali della saga di George Lucas sono giovani senza esperienza: dopo aver introdotto Luke Skywalker e Leia Organa, Lucas ha ben pensato di “rappresentare” il suo pubblico di ragazzi attraverso personaggi come il giovane Anakin Skywalker o come la padawan Ahsoka Tano.

Allo stesso modo Lucasfilm ha voluto preservare la filosofia di George Lucas, mettendo al centro delle altre storie personaggi “freschissimi” come Omega (The Bad Batch) e Ezra Bridger (Rebels). La presenza di “ragazzini e ragazzine” protagonisti può risultare antipatica a qualcuno, e così è stato all’inizio, visto che sono stati massacrati dalle critiche del fandom. Un certo odio ha investito il “baby Prescelto”, la sua padawan, il giovane Ezra.

Forse oggi i fan sono più maturi e hanno meglio metabolizzato l’idea di avere come elemento cardine di una storia degli adolescenti o, addirittura, dei bambini. The Child (Baby Yoda/Grogu) è il simbolo della necessità di concentrare il racconto stellare sulle vicende di un’innocente che deve costruire il proprio destino, nel bene e nel male.

Tutti questi personaggi sono chiamati ad affrontare una crescita durissima, in un ambiente che mette chiunque a dura prova (la guerra). I più riusciranno a evolvere traslando in uno status tutto nuovo: quello dell’eroe.

Questa è una connessione importantissima tra i vari protagonisti di queste opere di Guerre Stellari, perché sottolinea proprio la base del pensiero di Lucas e dei suoi eredi.


Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.