Star Wars: l’Imperatore non era un Sith in Episodio IV

Star Wars origini Signore Sith Sheev Palpatine Darth Sidious storia

Star Wars. L’Imperatore Palpatine è diventato uno dei più grandi Signori dei Sith della storia, nonché il villain assoluto della saga degli Skywalker.

In realtà, in origine, George Lucas aveva piani completamente diversi per lui: la sua stessa appartenenza all’Ordine non era prevista.

La Trilogia Originale di Guerre Stellari, nel corso della produzione, ha visto i suoi personaggi subire un cambiamento, più o meno radicale. Darth Vader e Leia Organa, quando hanno fatto il loro esordio su schermo, non avevano alcun legame di parentela con Luke Skywalker. La loro storia è mutata nel tempo, anche per sorprendere il pubblico e dare un senso ancora più profondo alla storia.

George Lucas ha avuto il coraggio di cestinare certe idee e cambiare bruscamente direzione. Cosa che ha fatto anche con l’Imperatore Palpatine.

Star Wars: il ruolo di Palpatine prima del cambiamento radicale

Nella Trilogia Originale non si parla mai di Sith. In Episodio IV – Una Nuova Speranza, l’unico essere che sembrava appartenere a un Ordine avverso ai Jedi era Darth Vader.

Infatti, l’idea di un Imperatore Sith è maturata successivamente e si è concretizzata in Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora.

Ne ha parlato Michael Kaminski nel libro The Secret History of Star Wars pubblicato da Legacy Books Press. Lo scrittore ha affermato che in origine George Lucas aveva pensato ai Sith come ad un gruppo che serviva l’Imperatore, ispirandosi alle Schutzstaffel che avevano servito Adolf Hitler.

Solo dopo, mentre prendeva forma Episodio V, Lucas avrebbe deciso di condensare queste figure nella sola immagine di Darth Vader e poi dell’Imperatore Palpatine stesso (Darth Sidious).

I primi piani di Lucas per Palpatine e il “suo Episodio IX”

Invece, Gary Kurtz, produttore di Una nuova speranza e de L’Impero colpisce ancora ha parlato della presenza di Palpatine in un ipotetico Episodio IX.

George Lucas intendeva strutturare la sua saga in maniera diversa e secondo il seguente schema:

EPISODIO I: Dedicato ai Jedi, al loro reclutamento e addestramento.

EPISODIO II: Introduzione e sviluppo di Obi-Wan Kenobi.

EPISODIO III: Introduzione e vita di Darth Vader.

EPISODIO IV: Ci sono state diverse bozze del film. In una addirittura Luke era una donna e Han suo fratello; il padre di Luke era in prigione e vi erano 40 wookie.

EPISODIO V: Una volta scritta la sceneggiatura non è mai cambiata. Sono state tagliate solo alcune scene, quelle sulla base ribelle ed alcuni minuti di addestramento con protagonisti Luke e Yoda (privi di dialogo).

EPISODIO VI: Leia doveva essere eletta la regina del suo popolo. Han doveva morire. Luke doveva affrontare Vader e poi proseguire la sua vita da solo. Leia non era assolutamente la sorella di Luke.

EPISODIO VII: Doveva basarsi sulla vita di Luke come Jedi, ma non vi erano grossi piani sulla trama.

EPISODIO VIII: Doveva apparire la vera sorella di Luke da una parte diversa della Galassia.

EPISODIO IX: Era prevista la prima apparizione dell’Imperatore.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.