Star Wars: Impero un bene o un male? I “testimoni oscuri”

Star Wars Capitano Cardinal Primo ordine romanzo Crosshair The Bad Batch Clone Force 99 Impero

Star Wars. L’Impero dei Signori dei Sith e il Primo Ordine sono sicuramente delle realtà “malvagie”. Lo sono dal punto di vista dello spettatore, degli eroi e di gran parte della galassia di Guerre Stellari. Dopotutto, andrebbero prese in considerazione anche le idee di una percentuale rilevante di personaggi/abitanti, convinti di “servire” forme di governo (o paramilitari) indispensabili per il bene comune.

Prendiamo come esempio il Capitano Cardinal, responsabile dell’addestramento delle giovani reclute del Primo Ordine, un tempo braccio destro di Brendol Hux (padre di Armitage). Abbiamo conosciuto questo personaggio all’interno del romanzo Phasma, scritto da Delilah S. Dawson, pubblicato in Italia da Mondadori.

Ai vertici del Primo Ordine vi erano figure crudeli, spietate, prive di coscienza come Armitage Hux, il Leader Supremo Snoke, il Capitano Phasma ecc… Ma non tutti erano così, perché non tutti avevano colto “il lato oscuro” del Primo Ordine o intuito la sua evoluzione.

Tra questi c’era proprio Cardinal, ragazzo prelevato su Jakku da Brendol Hux e diventato una delle figure più importanti del Primo Ordine. Solo grazie a una particolare situazione, ha scoperto il vero volto del Primo Ordine, dopo anni di cieca fiducia…

Star Wars: il Primo Ordine un bene o un male?

Star Wars Capitano Cardinal

In un passaggio del libro viene riportata la sua idea “positiva” di Primo Ordine:

“La Resistenza? Stai scherzando? Predicano l’anarchia e la distruzione. Egoismo, altro che morale… …Primo Ordine. Ordine, capisci? Sistemare il disastro che hanno combinato la Repubblica e poi la Nuova Repubblica. Liberarsi di diplomatici e lobbisti boriosi, che non rappresentano le persone reali con problemi reali. Creare uguaglianza per tutti. Il vecchio sistema di governo è ridicolo e destinato a fallire.

I senzienti non sono in grado di prendere le decisioni migliori per loro stessi nel lungo periodo. L’obiettivo del Primo Ordine è la stabilità… … Le nostre differenze ci rendono vulnerabili. Vulnerabili al malgoverno, alla corruzione. Inclini a impantanarci nella burocrazia anziché mettere in atto veri cambiamenti. La stabilità garantisce il progresso per tutti. A questo serve il governo.”

Come predetto, è servita una particolare situazione per far venire a Cardinal una presa di coscienza, che ha modificato la sua considerazione sull’ambiente in cui è cresciuto:

“Il Primo Ordine preferisce un’assassina sanguinaria e sleale come Phasma a un soldato onesto, fedele, devoto ed esemplare come lui. Un soldato come Cardinal, che ha sempre fatto tutto ciò che gli veniva chiesto. Cardinal, che addestra i bambini, che li consola e li incoraggia. Cardinal che ha sacrificato tutto per il Primo Ordine”.

L’esperienza di Crosshair

Star Wars the Bad Batch Episodio 12 Avamposto Outpost Return 5 Stagione 2 3 Barton IV Crosshair Mayday Hunter clone force 99

Insomma, per rendersi conto del male, talvolta serve sperimentarlo sulla propria pelle. Tematiche di questo genere sono state affrontate soprattutto nella serie tv The Bad Batch, dove diversi cloni hanno dovuto fare i conti con il passaggio dalla Repubblica a un Impero malvagio. L’esperienza di Crosshair è molto simile a quella di Cardinal.

Il membro della Clone Force 99, fermamente convinto di dover “obbedire agli ordini”, ha rischiato di perdere tutto a causa della sua cieca fiducia nell’Impero. Dopo una partentesi lontano dai suoi fratelli, ha compreso di essere al servizio di uomini disumani, che trattavano i fratelli cloni come carne da macello. Il suo tradimento nei confronti dell’Impero è l’ennesima dimostrazione che non tutti gli imperiali avevano colto chiaramente quel che stava accadendo nella galassia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.