Star Wars: il primo incontro tra Luke Skywalker e Hera Syndulla

Star Wars Hera Syndulla incontra parla Luke Skywlker generale Forza fumetti canone Marvel Panini Comics pilota

Star Wars. Hera Syndulla è tornata nella serie tv Ahsoka di Dave Filoni (Disney+). Il personaggio era stato introdotto in versione animata nella serie Rebels, per poi apparire anche in The Clone Wars ed essere citata in Rogue One: A Star Wars Story.

Il generale twi’lek Syndulla è diventata una figura importante nel post-Endor, servendo la Nuova Repubblica. Ma lo era anche prima della battaglia vista in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, come messo ben in evidenza dal canone in più circostanze.

star wars 47 hera syndulla

Luke Skywalker ha appreso della sua esistenza in Star Wars 47, albo a fumetti pubblicato da Panini Comics che propone una storia scritta da Kieron Gillen e disegnata da Salvador Larroca.

L’albo – Ammutinamento su Mon Cala, ambientato ben prima di Episodio VI, parla delle strategie offensive dell’Alleanza Ribelle contro l’Impero.

Lo scrittore Kieron Gillen, in questa avventura inserita dopo la distruzione della Prima Morte Nera, ha spiegato il ruolo di Hera nella Ribellione.

Star Wars: il ruolo di Hera Syndulla durante la guerra galattica

Star Wars 45 Hera Syndulla

In una sequenza, alcuni piloti dialogano con Luke Skywalker e gli spiegano come si sono uniti ai ribelli:

“Ehi, Luke, lui è Hobbie. Eravamo all’Accademia prima di defezionare. E qui abbiamo conosciuto Zev, ad una delle esercitazioni del generale Syndulla.”

Ecco a cosa servivano le loro esercitazioni:

“Si vuole assicurare che ci siano abbastanza piloti di caccia da far partire dagli incrociatori. Una flotta avrà bisogno di intere squadriglie in grado di operare alla massima efficacia. Non è facile… ma siamo quasi pronti.”

Dunque, proprio in questa occasione il Jedi Luke Skywalker ha scoperto Hera, una risorsa preziosa per i ribelli. Poi, successivamente, hanno anche collaborato.

Infatti, nel numero 27 della nuova serie a fumetti Star Wars, ambientata fra l’Episodio V e l’Episodio VI è possibile ammirare Hera e Luke discutere insieme e sfiorare un argomento delicato: la Forza.

Un motivo c’è: Hera Syndulla aveva una relazione d’amore con il cavaliere Jedi Kanan Jarrus (con il quale ha generato Jacen Syndulla). Questa seconda storia è importante, perché racconta quando l’Alleanza Ribelle è venuta a sapere dell’esistenza della seconda Morte Nera.

immagine

Immagine | via CB

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.