Star Wars: perché Revan dovrebbe restare fuori dal canone

Star Wars Darth Revan canone Legends storia personaggio Jedi Signore dei Sith

Star Wars. Un utente di Reddit (JakeSkywalkersGhost) ha pubblicato un lungo post, spiegando di essere assolutamente contrario all’utilizzo di Revan nei nuovi prodotti targati Disney/Lucasfilm.

Revan è un personaggio del vecchio universo espanso, oggi noto come Legends. Era uno dei Jedi più potenti nella Forza del periodo della Vecchia Repubblica.

“Revan era il potere. Era come guardare nel cuore della Forza. Anche allora si potevano vedere nella sua anima i Jedi che avrebbe ucciso”

Per gli appassionati di Legends, Revan è una vera e propria superstar. Dopotutto, c’è chi preferirebbe non vedere mai canonizzata la sua storia.

Innanzitutto, JakeSkywalkersGhost ha specificato di amare profondamente il personaggio e di trattare questo argomento con un certo dispiacere.

Lui è sicuro che i nuovi fan di Guerre Stellari non hanno interesse per i personaggi dell’Universo Espanso (l’attuale Legends) e mai l’avranno. Ha dichiarato di stupirsi quando vede gente agitarsi tanto per un’eventuale introduzione di Revan nel canone.

Star Wars: Revan un personaggio per pochi?

Star Wars Revan film canone cameo disney

Secondo lui, i nuovi fan continueranno a percepire questo personaggio (pur se leggendario e popolare) con freddezza: per loro resta un personaggio qualsiasi che ha fatto parte di una storia ormai cancellata.

Ha precisato che gli ultimi arrivati (e non sono pochi) non hanno giocato ai videogiochi, non hanno letto i romanzi e per questo difficilmente riusciranno a creare un legame sentimentale con la sua storia. Pur scoprendolo oggi non avranno lo stesso interesse che possono avere i fan del passato.

In conclusione, introdurlo oggi in un film, in un libro o in uno show televisivo sarebbe come dar spazio un qualsiasi personaggio “X” del Legends. Perché verrebbe accolto senza emozioni.

Ha anche parlato del pericolo di “fanservice inutile”:

“La maggioranza dei fan di Revan sono più anziani, hanno una certa familiarità con lui, hanno giocato al videogame. Quindi renderlo protagonista oggi di un film sarebbe semplicemente del fanservice per accontentare un gruppo di fan del Legends”.

Cosa ne pensate della sua opinione? Vi piacerebbe vedere Revan in un prodotto del nuovo canone?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.