Star Wars: I Sith possono tornare come Fantasma di Forza? E Darth Vader?

star wars fantasma forza sith anakin darth vader

Star Wars. Oggi parliamo di Fantasmi di Forza. La questione è stata sollevata da dalla pagina Facebook “Cantina“, che ha mostrato l’immagine di un celebre personaggio del “Legends”: Darth Revan.

In questo post viene specificato che Darth Revan sarebbe dovuto apparire come Fantasma nella serie televisiva The Clone Wars. L’intenzione degli autori era quello di mostrarlo nell’episodio Fantasmi di Morris. Tutto questo non è mai accaduto, poiché poco prima del suo inserimento, George Lucas e Dave Filoni hanno dubitato sulla possibilità per i Sith di tornare come Fantasmi di Forza.

Una soluzione che noi di starwarsnews.it apprezziamo, poiché ribadisce l’esclusività della tecnica usata dagli ultimi Jedi per raggiungere uno status del tutto speciale. Al momento abbiamo visto Yoda e Obi-Wan riuscire a padroneggiare la scoperta fatta da Qui-Gon Jinn (il quale è morto prima di poterla utilizzare nel pieno delle sue potenzialità). Anche Anakin, ne Il Ritorno dello Jedi ha dimostrato di essere in grado di tornare come Fantasma. E’ tornato nella sua forma giovanile, proprio del periodo in cui perso la buona strada, per sprofondare nel Lato Oscuro. Insomma, è tornato da Jedi!

Come ha appreso la tecnica? I fan “giustificano” questo dettaglio considerando Anakin Forza Vivente, quindi talmente potente da potersi mostrare senza alcun bisogno di uno specifico insegnamento. Lucasfilm, nella guida The Star Wars Book ha cercato di giustificare la cosa tirando fuori un intervento in extremis di Kenobi e Yoda.

Star Wars – Anakin e Vader esseri separati?

fantasma di forza anakin star wars

Adesso sorge un problema: Darth Vader può tornare come Fantasma di Forza? Alcuni artwork di Star Wars: Il Risveglio della Forza ci hanno fatto venire qualche dubbio. Il libro The Art of Star Wars: The Force Awakens ci ha anche mostrato questi studi di Iain McCaig dedicati al personaggio più amato della Saga. L’artista che ha illustrato l’immagine, dove possiamo notare Vader Fantasma, l’ha descritta così:

Se vediamo Anakin Skywalker, perché fa avanti e indietro tra Darth Vader e Anakin, vediamolo come un personaggio con un lato oscuro e un lato di luce. La ragione per cui Luke é questa nuova identità è perché (deriva dal fatto che) lui è stato il primo a scoprire il proprio lato oscuro – che non era separato da lui” (fonte Insolenzadir2d2).

Dunque,poiché ai Sith è negato il ritorno come Fantasmi di Forza, Anakin potrebbe essere considerato una vera e propria eccezione? La risposta è un secco no, perché per il canone è un fantasma di Forza puro, un Jedi che è tornato al Lato Chiaro.

L’immagine Fantasma di Forza di Vader può essere intesa come un “imbroglio”. Non per niente, in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, abbiamo visto Darth Sidious ammettere di aver usato la voce di Vader per fare un lavaggio del cervello a Ben Solo, così da tenerlo schiavo nel Lato Oscuro.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.