Star Wars: il Jedi oscuro che aveva scoperto l’identità di Vader

Star Wars i jedi oscuri darth vader identita

Star Wars. Chi conosceva l’identità di Darth Vader? Le origini del Signore dei Sith erano un mistero per tutti, ma qualcuno riuscì a intuire la sua “natura Jedi”.

Uno dei personaggi che aveva ben chiare le idee, è apparso nel numero 14 della seconda serie a fumetti Darth Vader (Marvel Comics), scritta da Charles Soule.

Il nome di questo personaggio è Ferren Barr e si presentava come un “maestro Jedi”. Ma chi era veramente e come mai era al corrente del più grande mistero della galassia?

https://static0.srcdn.com/wp-content/uploads/2018/04/Star-Wars-Comic-New-Jedi-Master-Barr.jpg?q=50&w=1000&h=500&fit=crop

Questo Iktochi era sopravvissuto all’Ordine 66. In realtà era un padawan, che cercò di vendicare l’Ordine Jedi rovesciando l’Impero Galattico governato dai Sith. Nonostante le sue motivazioni altruistiche, Barr ricorse a metodi contrari al Codice Jedi, usando la Forza per controllare i suoi seguaci e assassinando l’ambasciatore imperiale a Mon Cala.

Tuttavia, le sue azioni fecero sì che i Mon Calamari si unissero all’Alleanza per Ripristinare la Repubblica, diventando una parte essenziale della lotta per riportare la democrazia nella galassia.

Star Wars: Anakin è il Prescelto? La diffidenza di Fenner Barr

https://static2.srcdn.com/wp-content/uploads/2018/04/Star-Wars-Comic-Jedi-Barr-Anakin-Skywalker.jpg?q=50&w=786&h=393&fit=crop

Durante i primi giorni dell’Era Imperiale, Barr formò un piano per minare il dominio dell’Imperatore Galattico Darth Sidious. Sfruttando la sua posizione di consigliere di Re Lee-Char, Barr orchestrò un conflitto tra l’Impero e la monarchia di Mon Calamari, che portò alla cattura del re, all’invasione di Mon Cala da parte dell’esercito imperiale

Ferren Barr riferì a Re Lee-Char di Mon Cala una profezia:

“Verrà un tempo, tra decenni, in cui le navi dei Mon Calamari saranno in prima linea in una grande ribellione. E poi, di nuovo, decenni dopo. Le navi del vostro popolo saranno un simbolo di libertà e di sfida in tutta la galassia. E tutto è iniziato qui, Vostra Maestà. Con voi”.

In effetti, anni dopo, la flotta dei Mon Calamari partecipò alla battaglia di Endor, essendo schierati con le forze dell’Alleanza Ribelle.

A proposito di Darth Vader, questo Jedi, indagando sulla caduta dell’Ordine Jedi, scoprì la cospirazione dell’Ordine 66, il ritorno dei Sith e la precedente identità di Darth Vader. Il Prescelto era passato al Lato Oscuro e, anche per questo, perse ogni genere di speranza e decise di utilizzare metodi estremi.

Infatti, precedentemente Barr credeva nel destino di Skywalker come il Prescelto. La rivelazione che Skywalker aveva tradito l’Ordine Jedi lo allontanò dalla via Jedi, alimentando il suo desiderio di distruggere i Sith.

via | Screen Rant

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.