Star Wars: Lando un clone. Le origini secondo George Lucas

Lando A Star Wars Story Kathleen Kennedy Star Wars Episodio IX

Star Wars. Lo sapevate che inizialmente Lando Calrissian non era esattamente quello che è stato presentato nella Trilogia Originale? La sua storia era stata legata a un evento molto importante, come le Guerre dei Cloni.

In attesa di capire se Lucasfilm produrrà la serie tv dedicata all’eroe, vi raccontiamo un aneddoto particolare. George Lucas, inizialmente, aveva proposto di inserirlo nella saga in maniera del tutto diversa da quella scelta in un secondo momento.

Il concept artist Phil Szostak, uno dei punti di riferimento della Lucasfilm, ha raccontato quelle che possiamo definire le “origini accantonate” di Lando Calrissian.

Ha precisato che, verso la fine di novembre del 1977, in un incontro per discutere la storia di Episodio V – L’Impero colpisce ancora, aveva già introdotto il personaggio, ma con l’intenzione (poi bocciata) di presentarlo come uno dei cloni di un pianeta di cloni.

Lucas aveva già deciso che avrebbe, prima o poi, parlato della Guerra dei Cloni nei dettagli e voleva coinvolgere nel conflitto proprio i cittadini di questo pianeta, ritenuti in parte responsabili.

Star Wars: una storia fortunatamente riformulata totalmente

Rendere Lando un clone era per lui un modo intrigante per giustificare la sua apparente perfezione. Lo immaginava come un Rudolph Valentino: esteticamente impeccabile, vestito con una giacca sportiva con garofani bianchi.

Queste particolari origini, alla fine, furono scartate del tutto. George Lucas ha deciso di trattare l’argomento cloni in maniera differente nei film Prequel. Grazie a questa scelta abbiamo avuto Jango Fett e un esercito che abbiamo conosciuto meglio in The Clone Wars.

Lando Calrissian, invece, ha ricevuto una caratterizzazione meno complessa e indipendente rispetto la “maxi storia” che è subentrata dopo.

Qui di seguito le parole di Lucas, che spiegano la sua prima idea:

Cosa ne pensate di questa idea di George Lucas? In qualche modo, alla fine, è riuscito a creare il suo “pianeta dei cloni”, ma costruendo intorno a Kamino una storia del tutto diversa e assolutamente valida.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.