Star Wars: svelata una verità sconcertante su Yoda e l’Ordine 66

frank oz spin-off yoda star wars

Star Wars. Attenzione, questo articolo contiene SPOILER sul libro The Clone Wars Stories of Light and Dark, che contiene gli adattamenti di alcune note storie della serie tv animata di Lucasfilm e non solo.

In un capitolo affidato a Jason Fry (autore della novellizzazione del film Gli Ultimi Jedi) si parla del maestro Yoda e, in particolare, dell’imminente Ordine 66.

Il romanzo fa capire chiaramente che i Jedi avrebbero potuto scoprire più volte e ostacolare i grandi piani di Palpatine. Non lo hanno fatto, poiché sono stati distratti e resi ciechi proprio dalle Guerre dei Cloni. Erano troppo concentrati per capire come affrontarle e risolverle.

La storia di Jason Fry (adattamento dell’episodio Ambush) spiega che Yoda era venuto a conoscenza dell’Ordine 66 e avrebbe potuto impedirlo.

Come è possibile? Roba da Jedi…

Star Wars: come Yoda aveva intuito i piani del Sith Darth Sidious

Star Wars Maestro Yoda Jedi fallimento Alta Repubblica Trilogia Originale Prequel Sequel foto video.jpg

Qui di seguito un riassunto breve della storia:

Yoda era in missione con tre Clone Trooper per negoziare una tregua tra la Repubblica e il re di Toydaria, un sistema nello Spazio Hutt. E’ qui che fa riflessioni inquietanti sull’Esercito dei Cloni, su questi bambini generati solo per la guerra, veri e propri oggetti “usa e getta” agli occhi dei suoi creatori. Inoltre, mette in dubbio l’inesorabile obbedienza dei cloni proprio perché la percepisce come un pericoloso difetto.

Durante un momento di meditazione riceve una visione della Forza che lo avvisa sui piani di Darth Sidious, intenzionato a usare l’Esercito dei Cloni. Inoltre, percepisce anche un’altra presenza che gli sembrava una “grande tempesta nella Forza, piena di malizia e avidità”.

Una visione che gli suggerisce il ruolo chiave che avranno i cloni in tutto ciò, ma che Yoda si rifiuta di interpretare in maniera catastrofica o negativa. Anzi, inizia a pensare alla negatività delle antiche profezie che hanno ormai distratto in maniera eccessiva i Jedi.

Dopotutto questo è sempre stato il piano del Sith: tenere i Jedi sempre più impegnati con la guerra, confonderli e renderli ciechi di fronte alla verità. Per poi annientarli definitivamente.

Nuove verità su Yoda

Star Was Yoda nuova serie a fumetti Marvel Comics Panini 10 numeri maestro.jpg

E’ stata annunciata una nuova serie a fumetti che avrà come protagonista Yoda. Sarà pubblicata da Marvel Comics e composta da 10 albi.

La pagina Upcoming Book & Comics l’ha introdotta così:

“Il nuovo fumetto è ambientato nei momenti prima dell’arrivo di Luke Skywalker su Dagobah in Star Wars: L’Impero colpisce ancora, mentre lo Jedi riflette sulla sua vita e sui suoi rimpianti.

Questa nuova saga verrà raccontata attraverso tre archi, scritti da tre scrittori: Cavan Scott, Jody Houser e Marc Guggenheim. Si concentrerà sui momenti chiave della vita di Yoda durante l’era della Trilogia Prequel e con una prima storia ambientata nell’Alta Repubblica. Svelerà tutte le riflessioni del Jedi sul suo passato.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.