Star Wars: la connessione tra Snoke e l’elmo di Darth Vader

Star Wars Snoke Darth Vader collegamento

Star Wars. Il Leader Supremo Snoke non era un essere vivente qualsiasi: era il frutto di un esperimento scientifico, che aveva permesso a Darth Sidious di ottenere una “marionetta” potente nel Lato Oscuro.

L’aspetto fisico di Snoke era casuale o è stato pensato per essere strutturato in quel modo? Difficilmente gli scienziati del Sith Eternal erano stati in grado di manipolare la fisionomia di questa creatura, ma un fan ha sviluppato una teoria che connette Snoke all’aspetto di Darth Vader.

Questa teoria, che connette Snoke e il personaggio principale della saga di George Lucas, è apparsa su Reddit.com.

Da un certo punto di vista sia Vader, sia Snoke sono personaggi connessi: sono il frutto di “manipolazioni” del Signore dei Sith Palpatine. L’Imperatore ha sfruttato queste sue risorse per conquistare la galassia. Ovviamente, la corruzione di Anakin Skywalker riguarda un aspetto psicologico: lo ha allontanato dai Jedi, lo ha illuso con false promesse, come quella di salvare la moglie Padmé Amidala da morte certa. La tecnologia “imperiale”, in realtà, ha dato anche un aspetto ben preciso e iconico a Darth Vader. L’impronta di Darth Sidious sul Prescelto è stata sempre più evidente.

Il discorso è simile per Snoke: era stato concepito come la chiave per riconquistare la Galassia. Palpatine su Exegol non era nelle condizioni di svelarsi, considerata la sua posizione precaria che lo rendeva debole agli occhi dei nemici. Ha sfruttato la tecnologica, la scienza e il Lato Oscuro per “forgiare” il suo Leader Supremo e permettergli di guidare il Primo Ordine. Lo ha manipolato mentalmente e, soprattutto, utilizzato per corrompere Ben Solo, l’ultimo degli Skywalker.

Star Wars: la simmetria tra il volto di Snoke e la maschera di Vader

Secondo la fan teoria, il volto di Snoke richiama quello della maschera distrutta e consumata di Darth Vader. L’autore di questa tesi ha spiegato che guardando bene le due immagini si può notare una simmetria tra le due figure. L’occhio del Leader Supremo, il naso, mezzo volto sono devastati così come l’elmo del Sith, negli stessi punti.

La ragione dietro a questa scelta “stilistica” riguarderebbe una strategia psicologica usata da Darth Sidious per conquistare la fiducia di Ben Solo e corromperlo. Avrebbe offerto al ragazzo un’immagine (quella di Snoke) simile a quella di Darth Vader, suo nonno e idolo, come per creare nella sua mente una sorta di familiarità e migliorarne l’approccio.

L’aspetto mastodontico e vissuto di Snoke potrebbe essere studiato per terrorizzare e sottomettere i suoi uomini.

Questa teoria sembrerebbe entrare in contrasto con una informazione canonica aggiunta in un’opera a fumetti. Infatti abbiamo visto Snoke rivelare a Kylo Ren di avere quelle cicatrici a causa di un confronto con Luke Skywalker. Probabilmente era una semplice menzogna, congeniata per allontanare il ragazzo dallo zio Jedi, tramite una descrizione screditante.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.