Star Wars: l’hotel capovolto che ispirò Guerre Stellari sarà demolito?

Star Wars. A Tunisi, esiste l’Hotel du Lac che sembra uscito dalla saga di Guerre Stellari. E’ un hotel capovolto, a forma di piramide rovesciata con bordi seghettati. Secondo la leggenda, George Lucas rimase affascinato da questa costruzione e decise di omaggiarla nel film Star Wars Una Nuova Speranza (Episodio IV).

Non vi ricorda un sandcrawler? Stiamo parlando del mastodontico veicolo da trasporto dei jawa visto su Tatooine.

Questa struttura mastodontica è stata realizzata dall’architetto Raffaele Contigiani ed è composta da 416 camere, distribuite su dieci piani. Inaugurato nel 1973, come ci ricorda la CNN, ha avuto anche James Brown come cliente speciale.

Dopo svariati passaggi di proprietà, i piani di riqualificazione dell’hotel – più volte annunciati – non sono mai stati messi in pratica. A febbraio, l’architetto e attivista Sami Aloulou ha annunciato a Radio Misk che l’hotel sarà presto demolito.

Gli amanti dell’architettura si sono presto ribellati a questo amaro destino e stanno creando petizioni online. Al momento non dovrebbe esserci un concreto progetto di demolizione della costruzione, come confermato dal Comune di Tunisi, che sta cercando soluzioni per “salvare” l’hotel…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.