Star Wars: cosa è un Fulcrum e chi ha rivestito questo ruolo

Star Wars. Cosa si intende per Fulcrum e perché nei vari prodotti della saga si può trovare questa parola? I “fulcrum” sono personaggi legati alla Ribellione.

Fulcrum è proprio un nome in codice, assegnato a diversi agenti ribelli per nascondere la loro identità. Queste spie ribelli avevano lo scopo di raccogliere informazioni importanti e di reclutare nuovi membri per la causa.

Grazie alla serie tv animata Star Wars Rebels, abbiamo scoperto che uno dei fulcrum più importanti è stata proprio Ahsoka Tano, ex padawan del Jedi Anakin Skywalker. Vi consigliamo di leggere il libro di E.K. Johnston, pubblicato da Mondadori, per scoprire come ha assunto questo ruolo (che praticamente ha inventato lei).

Nell’immagine di apertura potete notare il simbolo tipico dei fulcrum. Fino ad oggi abbiamo conosciuto altri due personaggi che hanno rivestito questo delicato ruolo: l’ex imperiale Alexsandr Kallus e Cassian Andor (protagonista di Rogue One).

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.