Star Wars ZooComix 2023: il reportage. Foto e video

ZooComix 2023 Fasanolandia Zoo Safari Puglia evento star wars guerre stellari sito web programma come arrivare immagini video cosplay ospiti Nine Tales

Star Wars. Si è conclusa la terza edizione dello ZooComix 2023 – 25 e 26 marzo 2023 – all’interno di Fasanolandia, il parco di divertimenti di Fasano (BR). E’ stata una esperienza galattica, grazie alla presenza massiccia di diverse realtà a tema Guerre Stellari.

Innanzitutto ci tengo a fare un ringraziamento speciale all’influencer Vic di Star Wars Italia, che ha offerto il suo prezioso contribuito per celebrare la saga di George Lucas in un contesto magnifico.

La fiera del fumetto e dell’intrattenimento si sta affermando sempre più tra le più importanti e frequentate del Sud Italia. La saga di Lucasfilm è stata onorata attraverso la presenza di gruppi di costuming ufficiali di Star Wars come Rebel Legion Italian Base, 501esima Italica Garrison e Ori’Cetar Clan Italy MMCC. L’area espositiva più grande ha ospitato i gruppi costuming ufficiali di Star Wars: Rebel Legion Italian Base, 501esima Italica Garrison e Ori’Cetar Mando Mercs. Nell’area espositiva sono stati installati un immenso Jabba the Hutt, la caverna di Yoda e il Landspeeder di Luke Skywalker.

Star Wars sbarca allo ZooComix 2023 ospiti programmi ingreso fasanolandia fasano evento fumetti film cosplay fotografie foto sito web

L’area Star Wars, installata all’interno del teatro Fantasy, presentava una grande area espositiva piena di oggetti e armi della galassia lontana lontana. Qui era possibile ammirare le strabilianti opere di Lefty Pops & Props: caschi iconici, armature, armi, droidi a grandezza naturale, oloproiettori…

Hanno animato questa festa galattica i gruppi cosplay Apulian Force Knights e The Darks Side of Naples (un saluto al Presidente Marco Vader Montella) che hanno messo in mostra i loro cosplay, armi, oggetti e costumi esclusivi della saga di Star Wars. Inoltre, hanno organizzato attività per intrattenere grandi e piccoli. Al fianco dei gruppi cosplay c’erano anche i ragazzi della Jedi Generation Saber Show Academy di Bari, che hanno mostrato sul palco le loro abilità coreografiche con la spada laser.

Foto, foto, foto e cosplayer…

Vi piacciono i costumi degli inquisitori imperiali? Sono stati realizzati da Norman’s Lab (qui per l’account Instagram). Ho avuto l’occasione di parlare con “Sergio” di Norman’s Lab, il quale mi ha raccontato qualche dettaglio in più sulle loro produzioni:

“Allora, il cosplay in questione si rifà ad alcune immagini FANMADE del personaggio Starkiller Sith Lord. Nella versione che ho realizzato lo vediamo nei panni di SUPREMO INQUISITORE. Il cosplay è stato realizzato interamente da me per quanto riguarda i pezzi di armatura, stampati grazie alla mia stampante 3D in PLA (sarebbe il filamento utilizzato), per poi essere carteggiati e verniciati.

Per quanto riguarda la parte dell’abito, è stato realizzato da una sarta, il suo profilo è @monyaetlamode. Il costume è dotato anche di alcune parti con led. Con me c’è anche la mia fidanzata, che indossa i panni della seconda sorella con tanto di elmo”.

Star Wars: l’astronomia di Adrian Fartade ed Ezra Briger

https://youtu.be/IaYqF2DN46o

E’ stato estremamente interessante il panel di discussione scientifico-astronomica “Vivere nella Galassia di Star Wars” con il divulgatore scientifico Adrian Fartade. Ha parlato dei pianeti di Star Wars e spiegato se potenzialmente sono veramente vivibili come accade nei film e nelle serie tv. Oltre a ciò ha raccontato la sua visione del futuro, dove uomini e macchine dovrebbero convivere per migliorare la vita sulla Terra e… nello spazio!

Non finisce qui, visto che era presente anche Alex Polidori, il quale è noto per aver interpretato Ezra Bridger della serie tv animata Star Wars Rebels. Ha parlato della sua carriera e delle sue passioni. E’ noto al grande pubblico, soprattutto per aver doppiato lo Spider-Man di Tom Holland del Marvel Cinematic Universe.

Qui di seguito un video che racconta il suo show:

L’evento è stato organizzato da Nine Tales, che si ringrazia per l’invito.

Per ulteriori informazioni sul programma, sui costi del biglietto di ingresso o sul come raggiungere lo Zoo Safari di Fasano, visitate il sito web ufficiale dell’evento: https://zoosafari.it/zoocomix/.

Avvocato civilista, specializzato in diritto previdenziale. Ha fondato Star Wars News Italia il 28 marzo 2018. E' docente nel master di scrittura creativa per Accademia Aspasia a Lecce.