Star Wars: c’è una “minaccia fantasma” in The Mandalorian

Star Wars The Mandalorian Riferimenti connessioni Episodio I Minaccia Fantasma Trilogia Prequel

Star Wars. L’odio verso la Trilogia Prequel è scomparso e, finalmente, Lucasfilm può trattare argomenti e personaggi, sapendo di avere tra le mani elementi apprezzati dal fandom.

I riferimenti ai film di George Lucas piacciono, sono richiestissimi e sanno regalare emozioni. La serie animata The Clone Wars, nell’ultimo decennio, ha aiutato concretamente a portare avanti questo processo di “pacificazione” tra i fan e i Prequel. Così, oggi, ci ritroviamo tante idee del passato in opere moderne, come in The Mandalorian (serie tv Disney+).

Il fan u/OuterRimRebuilds ha scritto su Reddit.com un post che analizza gli elementi di Episodio I – La Minaccia Fantasma in The Mandalorian.

L’introduzione all’analisi spiega molto bene il suo pensiero generale: “C’è un fantasma che continua ad apparire in questa stagione di The Mandalorian: è la Minaccia Fantasma. È molto chiaro che gli sceneggiatori vogliono che guardiamo indietro all’episodio I per qualche motivo. Si ha la sensazione che qualcosa di grosso si stia costruendo in questi continui accenni al primo film prequel.

Star Wars: cosa c’è di Episodio I nel mandoverse

Ecco alcuni dei riferimenti che ha notato. Segue la sua analisi:

  • il caccia stellare N1. Da un lato, è una nave sottovalutata che ha un aspetto fantastico nell’episodio 1. Dall’altro, è un’astronave che si discosta dai modelli scomposti del primo film. Si allontanava dall’estetica scomposta della trilogia originale, con le sue linee slanciate, la vernice brillante e le cromature appariscenti, ma in qualche modo si inseriva nel linguaggio visivo di Guerre Stellari. Qui la vediamo re-immaginata nell’estetica scomposta. È anche la prima nave del “prescelto”. Anakin Skywalker ne adotta persino la combinazione di colori per il suo caccia Jedi.
  • Boonta Eve! Mando visita Peli nell’anniversario della prima prova e del trionfo del Prescelto nella pod race di Episodio I. È naturalmente lo stesso momento in cui incontra Qui-Gon Jinn e si scopre essere il potenziale messia spaziale. La vigilia del Boonta segna anche la partenza di Skywalker da Tatooine e la vita da schiavo: l’inizio del suo viaggio da eroe.
  • “C’è sempre un pesce più grande”. Non posso essere l’unico ad aver pronunciato le classiche parole di Qui-Gon quando il grande uccello drago è stato catturato dal grande pesce lucertola. Si tratta di una sottile allusione, ma non è possibile che quell’immagine sia stata un caso in un episodio pieno di collegamenti con la Minaccia Fantasma. Credo anche che la battuta originale funga un po’ da prefigurazione per il ritorno dei Sith. La minaccia fantasma non è Darth Maul: c’è un pesce più grande che i nostri eroi non riescono a vedere.
  • Ahmed “The Sabered Hand” Best. È stata una sorpresa straordinaria per tutti i motivi per cui i fan stanno festeggiando, ma anche un cenno alla quarta parete del primo prequel attraverso Jar Jar Binks.
  • Sicurezza di Naboo. Chi aiuta Kelleren Beq e Grogu a fuggire? Le forze di sicurezza di Naboo e una navetta di Naboo. Questo dettaglio ci lascia con molte domande. Come erano pronti per una fuga dall’Ordine 66? Chi aveva predisposto questo piano? Tutto ciò che sappiamo è che conduce a Naboo. Secondo i miei calcoli, ci sono 4 personaggi principali di Naboo: Padme Amidala, Jar Jar, R2-D2 e Sheev Palpatine.

Perché tutti questi riferimenti ad Episodio I?

Il fan si chiede: perché tutti i collegamenti con Episodio I?

Non ha una teoria ben precisa, ma ha provato a collegare i punti. Dando per scontata la connessione con Darth Sidious (clonazione, Snoke, resurrezione), ha cercato di individuare un tema più originale.

“La mia teoria preferita riguarda è una connessione con Qui-Gon. Sappiamo che Qui-Gon, che ha abbracciato la leggenda del prescelto e ha legami con Dooku, è interessato al concetto di volontà della Forza, al di là degli insegnamenti rigidi e ordinati di giusto e sbagliato dell’ordine Jedi.

Sembra abbracciare il mistero dell’universo e seguirlo con fede. È probabilmente il Jedi più spirituale e la sua scoperta dell’abilità di fantasma della Forza è la prova di un potere e di una connessione con la Forza più profondi di quanto non appaia nel suo limitato tempo di proiezione. Non sarei scioccato (ma sarei molto eccitato) se in questa stagione si vedesse un fantasma della Forza Qui-Gon e se Grogu lo riconoscesse. Se Jinn ha scoperto Anakin, forse ha avuto un ruolo anche nell’origine di Grogu.

Questo porta alla teoria di maggior impatto: Grogu è il vero prescelto. La verità è che Anakin ha adempiuto alla profezia. Come in una tragedia greca, la profezia era fuorviante. L’equilibrio portato alla Forza è stato la distruzione dei Jedi. Ora, il ruolo di Grogu come vero o secondo prescelto potrebbe essere quello di riportare in qualche modo un nuovo ordine nella Forza. Il suo ruolo di Mandaloriano/Jedi potrebbe avere enormi implicazioni nel mondo della Forza e degli utilizzatori della Forza. È chiaro che questo show sta costruendo qualcosa di grande nella tradizione e forse sta preparando la prossima fase post Skywalker di Star Wars.

Cosa ne pensate delle sue idee?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.