Star Wars: ora è più chiaro perché Andor uccise l’informatore ribelle

Star Wars Tivik Andor Cassian Rogue One film serie tv spia ribelle informature ucciso uccide colpo blaster

Star Wars. Tivik era un umano che ha servito come informatore dell’Alleanza Ribelle che combatteva per la restaurazione della Repubblica. Fu ucciso da Cassian Andor, suo alleato, per una ragione ben precisa, che sarà analizzata qui di seguito.

Durante una missione segreta sull’Anello di Kafrene, Tivik informò Andor della superarma segreta dell’Impero Galattico, la Morte Nera. La spia ribelle fu costretto a porre fine alla sua vita, cosa che sconvolse il pubblico e i fan di Guerre Stellari.

Prima di questi eventi, visti nel film Rogue One: A Star Wars Story, i più avevano un’idea più “solare” dei ribelli. Poi è cambiato tutto e diverse spiegazioni sono arrivate di recente, nella serie tv Andor di Tony Gilroy per Disney+.

Lo show ha proprio mostrato degli elementi che incideranno sulle decisioni future del protagonista. Infatti, l’omicidio di Tivik, seppur tragico e destabilizzante, ha del tutto senso, se considerate certe informazioni note a Cassian.

“Ehi. Calmati. Calmati. Hai fatto bene, tutto quello che mi hai detto è vero?”.
“È reale”.
-Cassiano Andor e Tivik

Star Wars: perché Andor è costretto a uccidere la sua fonte

Star Wars Diego Luna Intervista Cassian Andor Stagione 2 Immagini video recensioni leak spoiler set

La serie tv, innanzitutto, ha curato nei dettagli un aspetto caratteriale di Cassian: era un uomo spietato, che non aveva bisogno di grandi riflessioni per fare quel che riteneva giusto fare. Aveva un senso di giustizia tutto suo e una grande abilità di analizzare le situazioni.

Questo è solo un dettaglio che va a giustificare la soluzione estrema adottata con Tivik.

La serie televisiva ha lasciato intendere che Andor non poteva correre il rischio che l’ISB (The Imperial Security Bureau) catturasse Tivik. Perché Cassian era a conoscenza (grazie all’esperienza di Bix Caleen) delle terribili tecniche di interrogatorio sperimentate dal Doctor Gorst.

L’ISB, “friggendo il cervello” dei prigionieri con quel casco infernale, era in grado di schiacciare del tutto la loro volontà, estrapolando le informazioni necessarie per combattere la Ribellione.

Riguardare oggi Rogue One è illuminante, perché grazie ad Andor è stato arricchito con sfumature narrative straordinarie e sempre coerenti. Il film aveva comunque ben spiegato i fatti, spiegando anche il lato psicologico dell’informatore ucciso.

Nella pellicola Tivik e Cassian Andor furono avvicinati da due stormtrooper, che Cassian uccise con un colpo di pistola. Il breve scontro a fuoco allertò altre forze imperiali convincendo Cassian della necessità di non lasciare Tivik nelle mani dell’Impero. Quel colpo di blaster alla schiena era anche motivato da una convinzione di Andor sulla personalità “fragile” dell’alleato:

“Su Kafrene contattai una mia fonte di intelligence, Tivik, che si era dimostrata utile in passato. Tivik è sempre stato un tipo nervoso, ma questa volta era terrorizzato”.
-Cassiano Andor

Essendo Tivik un soggetto nervoso e avendolo visto veramente instabile a causa di tutto ciò che stava accadendo, Cassian è intervenuto in maniera estrema. Per un bene superiore…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.