Avatar: James Cameron sul perché fu stravolto l’aspetto dei Na’vi

Avatar la via dell acqua di James Cameron intervista Empire na vi aspetto look concept art origini storia

Comicsmovietv. A Dicembre esordirà nelle sale cinematografiche il film Avatar: la via dell’acqua di James Cameron.

Il regista è stato intervistato da Empire e ha svelato dettagli interessanti sui Na’vi (gli indigeni che vivono sul pianeta Pandora). Il loro aspetto è mutato rispetto alle idee iniziali e ha preso una forma ben definita per ragioni ben precise.

Infatti, prima della versione definitiva vista nel primo Avatar, i Na’vi avevano un look ben diverso. La prima idea era quella di mostrarli come creature anfibie, simili a lucertole. Successivamente si sono resi conto che la cosa non poteva funzionare.

Avatar: perché hanno dovuto ripensare il look dei Na’vi

James Cameron ha spiegato che i lucertoloni difficilmente avrebbero potuto stabilire una connessione emotiva con il pubblico.

Qui di seguito le sue parole:

Volevo che il pubblico fosse dalla parte della popolazione indigena e vedesse gli umani come i veri invasori giunti dallo spazio. Doveva essere un ribaltamento delle classiche storie con gli alieni che invadono la Terra con le quali siamo tutti cresciuti. Avevo scommesso sul fatto che, grazie al potere del cinema, la gente avrebbe accettato di prendere parte a un viaggio dove gli umani sono i nemici vedendosi, anche brevemente magari, allo stesso modo in cui la natura ci osserva. Come alieni, invasori e distruttori.

Poi, relativamente all’aspetto dei Na’vi, ha aggiunto:

“Alcuni dei design preliminari erano troppo orientati verso questo aspetto anfibio o da lucertola. Ne desideravo uno con cui fosse più semplice stabilire una connessione. Ho pensato che, a livello emotivo, siamo in grado di creare relazioni con cani e gatti e, per questo motivo, li abbiamo dotati di code e orecchie espressive che creavano questa familiarità. A conti fatti, gli elementi più alieni sono la loro statura e il colore.”

A proposito del colore di questi indigeni, si è espresso così:

“In un primo momento era stato scelto il verde. C’è una lunga tradizione di alieni verdi. Poi c’è Hulk.”

Il blu è un omaggio a un sogno di sua madre:

“Mia madre mi aveva raccontato un sogno in cui appariva una donna blu alta dieci piedi che aveva sei seni. Un’immagine evocativa. L’ho disegnata e la roba dei sei seni, una volta sulla carta, era meno bella di quanto mi aspettasi e poi avrebbe creato dei casini col rating. Quindi… blu.”

Il nuovo film di Avatar sarà nei cinema italiani il 14 dicembre 2022.

Comicsmovietv, il blog di Marcello Durante dedicato all’intrattenimento generale, è anche sui social. Segui e commenta su Facebook o su Instagram.

Avvocato civilista, specializzato in diritto previdenziale. Ha fondato Star Wars News Italia il 28 marzo 2018. E' docente nel master di scrittura creativa per Accademia Aspasia a Lecce.