Star Wars: i grandi misteri di Luthen Rael. Chi è veramente?

Star Wars Luthen Rael Jedi spada laser easter eggs forza kyber oggetti

Star Wars. Luthen Rael è, senza ombra di dubbio, il personaggio più importante e intrigante della serie tv Andor di Disney+.

Dopo la messa in onda dell’Episodio 11 stanno aumentando sul web gli articoli di analisi sulla sua persona. In tanti stanno cercando di analizzare gli indizi messi nello show, per capire chi è veramente, quali sono le sue origini e cosa nasconde.

Perché di lui ci è stato detto ben poco. Tony Gilroy ne ha mostrato due volti e grandi capacità attoriali (qualità che si può attribuire sia all’attore, che al personaggio). Quel che si sa sulla sua persona è che su Coruscant si finge un venditore e collezionista di antichità e oggetti legati alla tradizione Jedi e Sith. In realtà, tolte le vesti del mercante, è un uomo spietato, dalle grandi abilità e risorse, che sta costruendo una Ribellione contro l’Impero di Palpatine.

Tutto qui? Niente affatto, almeno per diversi fan che hanno il sospetto che sia qualcuno di ancor più importante, con un passato alle spalle che fa bene a lasciare sepolto, nascondendolo ad alleati e pubblico.

Andiamo ad analizzare una teoria freschissima, seppur appare lontana dalla verità.

Star Wars: l’uomo dei laser e dei mille misteri

Star Wars Andor Luthen Rael fondor nave veicolo astronave navicella foto video caratteristiche

Nel penultimo episodio di Andor, Luthen è tornato a far visita a Saw Gerrera. In questa scena (immagine di copertina), il ribelle ha sfoderato un oggetto misterioso.

Sono stati aperti dibattiti sulla natura di quello strumento che è stato ritenuto “non pericoloso” durante un’ispezione degli uomini di Saw. Secondo diversi fan, potrebbe essere una spada laser ben camuffata.

Non un’idea assurda, visto che Luthen è in possesso di numerosi oggetti che sono appartenuti ai Jedi: nel suo negozio-museo è addirittura in possesso di un elmo delle Guardie Jedi del Tempio di Coruscant.

Nel corso del colloquio con Saw Gerrera, anche nel momento di massima tensione e in cui ha avuto bisogno di un’arma, potrebbe aver preferito non sfoderare l’arma, lasciando intatto il mistero sulla sua vera natura. In un periodo così turbolento è preferibile non utilizzare un’arma Jedi, se non in caso di necessità estrema. I “fattori sorpresa” ti salvano la vita!

C’è, insomma, chi ha iniziato ad associare Luthen Rael ai Jedi, non avendo dimenticato l’importanza che aveva per lui un cristallo Kyber. Aver scoperto che la sua nave, il Fondor, è dotata di due laser che ricordano la spada laser di Darth Maul ha fatto crescere ulteriori sospetti…

La teoria sulla natura Jedi di Luthen fa acqua da tutte le parti. La serie tv Obi-Wan Kenobi ha mostrato chiaramente l’efficacia dell’Inquisitorio che era in grado di individuare la maggior parte dei Jedi superstiti e di coloro che erano legati alla Forza. Se fosse stato veramente un Jedi, Luthen avrebbe dovuto trovare rifugio in chissà quale pianeta e restare in esilio, non esporsi così tanto su Coruscant, mascherato da venditore di reperti legati alla Forza.

C’è veramente qualcosa che non torna, considerato che Palpatine stesso, in quel periodo storico, tendeva a collezionare e nascondere nelle sue basi segrete oggetti sacri della tradizione Sith.

Quindi, chi è veramente Luthen Rael? E’ questo il suo vero nome? Cosa faceva in epoca repubblicana? Di certo non era un uomo qualsiasi, ma qualcuno che conosceva bene sia i Jedi, che la politica e l’arte militare.

Sarebbe interessante capire cosa conosce veramente dell’Imperatore Palpatine e se, in qualche modo, è collegato a qualche personaggio o istituzione già nota.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.