Darth Vader: il lancio di oggetti. Una curiosità che pochi conoscono

Star Wars Darth Vader lancia oggetti Luke Skywalker duello

Darth Vader. Paul Duncan, scrittore e storico specializzato in cinematografia e in Guerre Stellari, ha pubblicato un tweet con una curiosità rara.

Ricordate tutti il lancio degli oggetti durante il duello tra Darth Vader e Luke Skywalker? Il Signore dei Sith per attaccare il figlio, durante uno degli storici incontri, lo ha aggredito scagliandogli addosso, attraverso la Forza, una serie di oggetti.

La scena, girata per Episodio V – L’Impero colpisce ancora, era stata pensata per Episodio IV – Una Nuova Speranza.

Recentemente la serie tv Obi-Wan Kenobi (Disney+), diretta da Deborah Chow, ha omaggiato quel duello.

Infatti, nell’ultimo scontro tra il Maestro Jedi e l’ex Anakin Skywalker, il primo ha sfruttato al meglio l’ambiente per attaccare il Sith, scagliandogli addosso diverse pietre. Questa sequenza è stata criticata, ma in realtà già George Lucas l’aveva pensata anni prima.

Star Wars: come nasce l’epica scena con Darth Vader

Paul Duncan ha introdotto l’argomento mostrando un dipinto di Ralph McQuarrie (lo potete vedere nell’immagine d’apertura) e scrivendo quanto segue:

“17–19 agosto 1978: Star Wars: L’impero colpisce ancora: il dipinto di @RMcQArchives “Sword Fight, Interior Work Room” manifesta l’idea di George Lucas che Vader usi la Forza per spingere oggetti contro Luke. Ma questo era inteso per Ep4″.

Poi ha aggiunto una pagina estratta da una delle prime sceneggiature di Le Guerre Stellari e ha spiegato:

“28 gennaio 1975: Adventures of the Starkiller (episodio uno) The Star Wars: sceneggiatura pg 14 nel Rebel Spacefighter, Deak Starkiller affronta Lord Darth Vader, Master of the Sith—Vader usa una forza invisibile per raccogliere tutto ciò che non è imbullonato e lo scaglia contro Deak.”

La bellezza di Star Wars è questo ripescare le idee dal passato e inserirle in contesti diversi. George Lucas non ha mai stracciato le idee che riteneva poco adatte. Ha sempre preferito tenerle nel cassetto, per utilizzarle in momenti più idonei.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.