Star Wars: Lucasfilm era contraria a duello e Kenobi fuori da Tatooine

Darth Vader trono Mustafar Star Wars serie tv Obi Wan Kenobi seduto.jpg

Star Wars. In un’intervista esclusiva con Nathan Johnson di The Direct, lo scrittore di Obi-Wan Kenobi Stuart Beattie ha descritto il ruolo che aveva dato a Darth Vader nella versione originale della sceneggiatura del suo progetto. Beattie aveva scritto la sceneggiatura per il primo film di tre film cinematografici, ma la sua storia è stata trasformata da altri colleghi nella stagione 1 della serie Disney+.

Inizialmente, Lucasfilm gli aveva negato la possibilità di far incontrare Darth Vader e Kenobi e far uscire il Jedi da Tatooine.

Beattie ha spiegato come ha “convinto” Lucasfilm a permettergli di raccontare la sua storia. Lo scrittore ha detto che le due idee principali prevedevano che Obi-Wan lasciasse Tatooine e si trovasse faccia a faccia con Darth Vader. Ma, in un primo momento gli era stato detto: “Nessuna di queste cose può accadere“.

Lo sceneggiatore ha dovuto utilizzare Episodio VI – Il ritorno dello Jedi per sostenere la sua tesi. E la sua analisi del film ha aperto gli occhi un po’ a tutti.

Qui di seguito le sue parole, dove si assume tutta la responsabilità di certi eventi visti nello show diretto da Debora Chow.

Star Wars: come hanno cambiato idea

Star Wars Obi-Wan Kenobi Parte VI 6 serie tv Ewan McGregor primo piano finale Disney+ Plus show video immagini recenesioni buchi di trama.jpg

“È così che ho fatto partire tutto. Li ho convinti. Ho detto loro: ‘Allora, la grande idea radicale è che Obi-Wan deve aver lasciato Tatooine a un certo punto di questi 19 anni. E inoltre, deve aver avuto un confronto con Darth Vader”. E loro: “Nessuna di queste cose può accadere”. Io ho detto: “Beh, no, deve essere successo”. E loro: “Perché?”. E io ho detto: “Beh, c’è un momento nel Ritorno dello Jedi quando Luke si consegna a Vader.

E lui dice: “C’è ancora del buono in te”. Credo ancora che ci sia del buono in te”. E Darth Vader risponde: “Una volta Obi-Wan la pensava come te”. E ho fatto notare loro che in Episodio III – La Vendetta dei Sith non si vede mai accadere una cosa del genere. Obi-Wan va a Mustafar, fanno il loro grande combattimento e lui lo lascia morire. E loro pensano: ‘Oh, mio Dio, hai ragione, ci deve essere stato un punto'”.

Il discorso è interessante. Secondo le sue dichiarazioni, in Lucasfilm erano veramente convinti che fosse impossibile ricreare un incontro del genere tra i due personaggi. E’ bastato veramente così poco per far notare alle menti della società un “buco di trama” utile a stravolgere le loro idee?

In un certo senso, le convinzioni di Lucasfilm – prima dell’intervento dello sceneggiatore – possono essere una consolazione per tutti coloro che si sono dimostrati sin da subito contrari alla scelta di un duello aggiuntivo.

Le loro idee non erano poi così sbagliate, visto che anche Lucasfilm riteneva impossibile proporre la trama che è stata accettata grazie all’insistenza di Stuart Beattie.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.