Star Wars: Pablo Hidalgo “perché Kenobi non sapeva che Vader era vivo”

Darth Vader trono Mustafar Star Wars serie tv Obi Wan Kenobi seduto.jpg

Star Wars. Obi-Wan Kenobi, mentre era su Tatooine, non era a conoscenza della sopravvivenza di Darth Vader come braccio destro attivo dell’Imperatore. Per circa 10 anni di vita è rimasto isolato dal resto della Galassia, senza apprendere qualcosa di così importante e terrificante.

Ovviamente sapeva chi era Darth Vader, ma lo credeva morto su Mustafar. Questa è stata una delle premesse della serie tv di Disney+, che ha lasciato abbastanza esterrefatti i fan, convinti che “fosse giunta presto la notizia” su Tatooine della sopravvivenza dell’ex Anakin Skywalker. Invece, quasi nessuno aveva sentito parlare di Darth Vader. Possibile?

Pablo Hidalgo della Lucasfilm, attraverso Twitter, è intervenuto sull’argomento, lamentandosi di quelle che definisce “bugie” (di fan e giornalisti che si occupano delle analisi). Ha scritto nel suo post:

“Vedere molte persone mentire su quella storia riguardo: Obi-Wan sapeva che Vader era vivo e trasformandola in una storia su Obi-Wan sapendo che Anakin era Vader. Chissà perché? Impossibile dirlo. ($$)”

Obi-Wan sa che il Prescelto è diventato Darth Vader sin da Episodio III – La Vendetta dei Sith, come ha ribadito:

“Ovviamente sa di essere Vader. Non sapeva di essere sopravvissuto. Questo è lo status quo dal 2005.”

Per meglio chiarire il punto in questione, ha preso in considerazione una circostanza evidenziata in Episodio IV – Una Nuova Speranza, che riguarda addirittura Luke Skywalker:

“Non è così difficile capire perché Tatooine non ha mai sentito parlare di lui. Luke non conosceva il nome nell’Ep IV e sognava di andare all’Accademia Imperiale.”

Per Hidalgo, era necessario considerare Tatooine un pianeta talmente isolato e fuori dal controllo delle forze imperiali, da non far arrivare nemmeno la voce di questo grosso mostro chiamato Darth Vader.

In più, in risposta al commento di un fan, che gli faceva notare che era la stessa situazione costruita da James Luceno nel romanzo Dark Lord, ha precisato:

“È stato esattamente il romanzo di Luceno che ha dato la risposta sul fatto che Kenobi lo sapesse o meno.”

Star Wars: cosa sapeva lo scrittore della serie e quanto ha inciso Hidalgo nella storia

Star Wars Darth Vader fuoco finale Parte III Obi-Wan Kenobi serie tv immagini foto video tortura brucia.jpg

Lo sceneggiatore della serie Joby Harold è stato accompagnato passo dopo passo in quest’opera di costruzione di una storia, affinché non tradisse in alcun modo il canone conosciuto e costruito da George Lucas.

Per colmare le sue lacune e incertezze, si è affidato proprio a Pablo Hidalgo. Parlando del tema “Kenobi sapeva della sopravvivenza di Anakin, 10 anni dopo l’inizio del suo esilio”, ha lasciato intendere di esser stato indirizzato proprio da Hidalgo verso quella soluzione:

“In realtà non era qualcosa che avevo presente inizialmente. Questo è stato qualcosa che ho scoperto lungo la strada, e in qualche modo ho dovuto avere la conferma di Pablo [Hidalgo] e pensare davvero: “Aspetta un secondo, cosa sa davvero? Conosce il soprannome Vader? Cosa significherebbe? Può associare i due? Di cosa era a conoscenza? Quanto è isolato? Dov’è Vader in quel momento? Dov’è la sua reputazione e quanto è famoso?’ e tutti quei pezzi del puzzle”.

Per capire cosa poteva fare esattamente mentre scriveva la trama, Harold ha dovuto consultare costantemente Pablo Hidalgo, considerato nell’ambiente come il guardiano del canone.

Qui di seguito il tweet di Pablo Hidalgo che affronta un argomento scottante.

https://twitter.com/pabl0hidalgo/status/1534674726596976640

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.