Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: il valore della morte di ogni singolo Skywalker (analisi)

Star Wars: il valore della morte di ogni singolo Skywalker (analisi)

Star Wars Famiglia Family Skywalker(1)

Star Wars. La saga degli Skywalker ha avuto una costante: tutti i discendenti di Anakin (lui compreso) hanno sacrificato la propria vita per qualcosa di buono e importante. Hanno creato anche una catena di salvezza, che ha portato alla creazione di una Skywalker di adozione (Rey): Anakin morendo salva Luke e Leia, Luke salva Leia e Rey, Leia Organa salva la Diade (Ben e Rey), Ben Solo salva Rey.

E quando si parla di salvezza non si intende solo “la sopravvivenza fisica”. Anche perché nell’immolarsi o nel mettersi in pericolo gli Skywalker salvano anche dal Lato Oscuro (vedi Luke con Anakin o Leia con la Diade). Star Wars, come dice George Lucas, ha il potere di una fiaba che mira a lasciare un’eredità morale e educativa.

Star Wars Poetry Poesia Anakin Darth Vader Skywalker

Anakin Skywalker (non più Darth Vader), ormai redento, sceglie di salvare il figlio e il suo sogno di liberare la Galassia dai Sith. La sua è una morte importantissima, perché è il segno che la speranza si annida anche nei luoghi dove la luce sembra ormai estinta.

Star Wars Luke Skywalker Episodio VIII IX Ascesa Ultimi Jedi Last Rise

Luke Skywalker compie un sacrificio che lo riscatta come uomo, come Jedi, come fratello, come maestro, come amico, come eroe e leggenda. Abbandona la vita terrena confidando nel potere del cuore di sua sorella Leia Organa e della sua apprendista Rey. Affronta la sua paura e il suo fallimento, ricordando a Kylo Ren che Ben Solo è ancora in lui e che vivrà tormentato dai fantasmi del passato.

Star Wars the rise of skywalker leia organa episodio ix 9

Leia Organa sceglie un momento importante per consumare le ultime energie rimaste dopo il grave incidente subito in battaglia. Sceglie il confronto decisivo tra Kylo Ren e una Rey in cerca di vendetta. Lo scontro tra i due ragazzi avrebbe avuto conseguenze gravissime, favorendo i piani di Darth Sidious: o un passaggio al Lato Oscuro di Rey o la morte di uno dei due. La Diade si sarebbe allontanata dal Lato Chiaro o “spezzata”. Per questo la Principessa ha raggiunto il cuore del figlio, toccando la coscienza di Ben Solo (un ragazzo spaccato dal dolore dei suoi errori, confuso, raggirato, trascinato nel Lato Oscuro con una tortura mentale sin da bambino). Fermando Kylo Ren ha permesso a Rey di comprendere il valore del perdono e del sacrificio. La ragazza, che aveva ferito a morte il figlio di Han, toccata dal gesto di Leia frena la sua ira, la sua voglia di vendetta, scaccia le tentazioni del Lato Oscuro e “cura” il fisico e l’animo di colui che tornerà poco dopo nella Luce: Ben Solo. Morendo, Leia salva la Diade e la Galassia.

The Rise of Kylo Ren 4 Ben Solo Rey connessione Diade Star Wars

Ben Solo muore da ultimo Skywalker. Muore da eroe redento, terminando il giusto percorso di emulazione del nonno (da Kylo Ren credeva di dover essere un nuovo Darth Vader, spinto da una voce di un fantasma inesistente). Invece, non solo si getta in battaglia per rischiare la propria vita al fianco di Rey (la guerriera addestrata da Luke e da sua madre Leia), ma una volta sconfitto il male grazie al loro grande potere (dovuto al fatto che sono una Diade), decide di purificare la sua anima con un grande gesto d’amore. E l’ultimo Skywalker, offrendo la sua energia vita, crea la nuova Skywalker, ovvero la seguace ideale di una dinastia figlia della Forza.

Ci siamo trovati di fronte ad una serie di morti, tristi e che distruggono i cuori dei fan, ma che sono basate su quel grande modello esposto da George Lucas e che è il perno di tutta la sua saga: il Prescelto, generato dalla Forza per portare Equilibrio. Anakin è stato introdotto nella saga come il Signore dei Sith Darth Vader, ma il suo percorso è servito per dimostrare l’importanza di grandi valori morali come il pentimento, la redenzione, il sacrificio per il bene altrui. E gli Skywalker, alla fine del loro percorso travagliato, fanno la scelta giusta: scelgono il bene, l’amore, la Luce. Questo è il messaggio che Lucas ha sempre voluto tramandare ai giovani con Star Wars, cercando di rendere un po’ tutti nuovi Skywalker, ovvero umani che possono sbagliare, che possono sprecare il loro talento, ma che riescono a trovare sempre la forza di rimediare, anche in contesti oscuri.

Sappiamo bene che Anakin, Luke, Leia e Ben erano strumenti di una Forza che ha agito attraverso di loro per vincere una battaglia. E in guerra, purtroppo, molto spesso si muore, soprattutto se sei in prima linea. Nel caso di Guerre Stellari/Star Wars queste morti sono state da eroi o eroi ritrovati…

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!