Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: ben 4 significati per il titolo L’Ascesa di Skywalker

Star Wars: ben 4 significati per il titolo L’Ascesa di Skywalker

Star Wars Rise of Skywalker Episodio IX Rae Carson Expanded Edition Ascesa di Skywalker Edizione Ampliata Mondadori(1)

Star Wars. Per diverso tempo il fandom si è diviso sul reale significato del titolo del capitolo conclusivo della Trilogia Originale di George Lucas: il Ritorno dello Jedi. Il creatore della saga si riferiva al ritorno di Anakin Skywalker come Jedi, anche se tantissimi associavano “lo Jedi” al Luke, che completava nel film il suo percorso di crescita.

Anche il titolo conclusivo della Trilogia Sequel appare abbastanza ostico, anzi molto più difficile da interpretare rispetto a quello di Episodio VI. L’Ascesa di Skywalker (Episodio IX) resta un vero e proprio enigma. Ci sono diverse interpretazioni, almeno quattro:

A) E’ Rey ad ascendere come Skywalker come portatrice/erede del loro messaggio morale e umano. Rey, inoltre, si ribattezza Skywalker con l’assenso dei Fantasmi di Forza di Luke e Leia, che l’accolgono nella loro famiglia, aldilà della mancanza di legame di sangue. Dopotutto la ragazza è legata nella Forza a Ben Solo, nipote di Anakin Skywalker (i due sono una Diade).

B) Ben Solo ascende come Skywalker essendo lui l’ultimo Skywalker. E’ riuscito a sconfiggere Kylo Ren e il Lato Oscuro e tornare come “Jedi” per affrontare il grande nemico della sua famiglia e di tutta la Galassia. Sceglie alla fine proprio la via di suo nonno Anakin: redenzione e sacrificio.

C) Conclusione del ciclo di tutti gli Skywalker. La Forza aveva creato Anakin per portare Equilibrio e lui si era sacrificato per amore del figlio, dopo anni passati nel Lato Oscuro. Anakin aveva generato Luke e Leia che sono stati determinanti con le loro azioni per ripristinare l’Equilibrio (liberando la Galassia dall’Impero Sith) ed hanno spinto la Diade a difendere quell’Equilibrio, a costo di morire. Ben Solo è morto offrendo la sua forza vitale per salvare la persona su cui gli Skywalker avevano puntato per salvare la Galassia, una ragazza connessa a lui nel tempo e nello spazio (dal sangue Palpatine). Ogni Skywalker ha contribuito a contrastare Darth Sidious, come era scritto nel loro destino (avendo la Forza generato lo Skywalker con uno scopo ben preciso).

D) C’è un significato che include tutte le varie possibilità e che significa proprio “Ascesa di Skywalker” come simbolo di salvezza della Galassia. Un simbolo che sarà portato avanti da Rey che avrà il compito di ricostruire un Ordine Jedi basato su tutto ciò che gli Skywalker le hanno insegnato o trasmesso: Leia e Luke come maestri, Ben come anima gemella ritrovata, Anakin come elemento della Forza e fonte di forza (nel momento più duro della sua battaglia).

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!