Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: perché un Fantasma di Forza non può scendere in battaglia

Star Wars: perché un Fantasma di Forza non può scendere in battaglia

Star Wars Rise of Skywalker Ascesa Fantasmi di Forza

Star Wars. Dopo Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker in tanti hanno invocato la presenza dei fantasmi di Forza (come quello di Anakin Skywalker) nella battaglia finale contro Darth Sidious. Sono numerosi i fan video che circolano sul web che hanno cercato di riprodurre una scena del genere, che da un punto di vista del canone è fuori da ogni logica.

Ce lo ricorda oggi il sito web ScreenRant che spiega con precisione alcune caratteristiche importanti di queste “manifestazioni speciali”.

I Fantasmi di Forza non possono scendere in campo

Prima di tutto è il vecchio Obi-Wan Kenobi a chiarire che non potrà partecipare alla battaglia contro il Lato Oscuro. Lui e Yoda sono Fantasmi di Forza in Episodio VI e, nonostante il momento disperato, non si fanno vivi durante l’ultimo duello tra Luke Skywalker e il duo Sith (Darth Vader e l’Imperatore Palpatine). Dimentichiamoci già per questo una partecipazione attiva a una battaglia.

Star Wars – A chi si può manifestare un Fantasma di Forza?

Non tutti possono comunicare con un Fantasma di Forza. Anche in questo caso i film sono stati molto chiari: abbiamo visto Luke Skywalker riuscirci e una Rey “addestrata”. Non basta essere sensibile alla Forza o un utilizzatore per riuscirci.

In un romanzo del 2015 sull’Impero Colpisce Ancora viene mostrato il fantasma di Obi-Wan Kenobi dire a Luke Skywalker che i due si possono “vedere” grazie all’addestramento ricevuto dall’apprendista su Dagobah.

Infatti, in Episodio III – La Vendetta dei Sith è Yoda ad affermare di potere “insegnare” allo stesso Kenobi come comunicare con Qui-Gon. Quindi sembra esserci anche una differenza tra la capacità di percepire un Fantasma di Forza (ascoltare la voce) e quella di vederlo.

Leia, ad esempio, nel finale di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi non è in grado di vedere i fantasmi di Yoda, Kenobi e Anakin. Leia, in quella scena, non è solo sensibile alla Forza, ma ormai cosciente del suo potere; nonostante ciò non conosce la “tecnica” per arrivare a un livello tale da poter interagire in maniera completa con i Fantasmi.

Rey vede il Fantasma di Luke poiché ha ricevuto l’addestramento di Leia, dello stesso Luke ed ha avuto accesso ai sacri testi Jedi, con tutti i loro segreti che l’Ordine aveva dimenticato…

Dunque, concludendo, un Fantasma di Forza può agire in maniera abbastanza limitata. Per questo non è contemplabile l’idea di un “esercito” di Fantasmi schierato contro Darth Sidious. Inoltre, fino ad oggi, i Fantasmi si sono manifestati solo ed esclusivamente a personaggi con i quali avevano un legame in vita e che sono legati al Lato Chiaro della Forza.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!