Star Wars: Luke Skywalker deve la sua esistenza a Re Artù?

Star Wars Re Artu Disney Luke Skywalker eroe mito ispirazione

Star Wars. Frank Miller – genio della narrativa a fumetti e non solo – ha parlato di Guerre Stellari e, in particolare, del personaggio Luke Skywalker. Lo ha fatto in occasione della presentazione di Cursed, una serie tv televisiva fantasy-drammatica americana, sbarcata su Netflix.

In un’intervista ha sottolineato la connessione che sussiste tra il jedi creato da George Lucas e Re Artù. Ha spiegato perché Luke Skywalker è una rappresentazione moderna del mito arturiano.

Re Artù è un personaggio leggendario che ha ispirato molte storie e romanzi medievali. Secondo la tradizione, era un condottiero britannico che difese la Gran Bretagna dalle invasioni degli Anglosassoni tra il V e il VI secolo. La sua esistenza storica è però incerta e dibattuta. Re Artù è famoso per essere il sovrano di Camelot, una fortezza magica dove viveva con la sua sposa Ginevra e i suoi fedeli cavalieri della Tavola Rotonda. Tra questi, il più noto è Lancillotto, che ebbe una relazione segreta con Ginevra, tradendo il re.

Re Artù possedeva una spada magica chiamata Excalibur, che estrasse da una roccia grazie all’aiuto del mago Merlino. Questo gesto lo rese il legittimo erede al trono di Britannia. Re Artù e i suoi cavalieri si imbarcarono in molte avventure, tra cui la ricerca del Santo Graal, il calice usato da Gesù nell’Ultima Cena.

Frank Miller spiega l’eroe di Star Wars

Lo scrittore Frank Miller (300, Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Sin City) ha affrontato il tema delle fonti narrative. Spesso gli artisti utilizzano fonti simili, andando a pescare dalle grandi opere del passato. Ha spiegato che la mitologia ha sempre ispirato gli autori. Quindi un personaggio come Luke Skywalker esiste perché prima esisteva Re Artù. Tutto viene da qualcosa.

Ecco le sue parole:

“Nascono dallo stesso luogo. È la mitologia. Se si parla di Superman, la fonte è la Bibbia. È Mosè e Sansone. Re Artù ci ha dato Luke Skywalker. Tutto viene da qualcosa. Questa è la mia carne: faccio storie di eroi”.

Concordate? Secondo voi Luke Skywalker può essere inteso come un moderno Re Artù?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.