Star Wars: perché Ren, Inquisitori, Maul e Skoll non sono Sith

Star Wars Force user Darth Maul del Lato Oscuro Inquisitori Ex Jedi Cavalieri di Ren Kylo non Signori dei Sith

Star Wars. Le due Trilogie di George Lucas hanno introdotto i Signori dei Sith, appartenenti a un Ordine devoto al Lato Oscuro. Possono essere considerati i force user del Lato Oscuro più forti e pericolosi.

Dopotutto, lo stesso George Lucas, con le prime serie tv animate, ha iniziato a mettere in evidenza la differenza tra Sith e altri utilizzatori del Lato Oscuro della Forza. Personaggi come Asajj Ventress e lo stesso Maul hanno preso le distanze dai Sith, essendo stati declassati a semplici utilizzatori del Lato Oscuro. Darth Maul era stato eletto apprendista Sith, ma la Regola dei Due di Darth Bane lo ha costretto a rinunciare a tale titolo (in realtà è stato Darth Sidious che ha limitato le sue ambizioni).

Insomma, già in The Clone Wars sono apparsi personaggio “non Sith”, che poi si sono moltiplicati con l’arrivo di Rebels, dove il canone ha presentato gli Inquisitori imperiali. Questi ex Jedi, addestrati da Darth Vader in persona, non sono mai diventati Signori dei Sith, proprio perché “i posti disponibili” nell’Ordine erano limitati.

Star Wars: il grande errore del pubblico generalista

Star Wars Force user Darth Maul del Lato Oscuro Inquisitori Ex Jedi Cavalieri di Ren Kylo non Signori dei Sith

Il pubblico, quello che solitamente non segue tutte le opere di Guerre Stellari, tende a considerare Sith tutti quei cattivi che utilizzano una spada laser rossa.

In realtà non è affatto così: usare il Lato Oscuro non significa essere un Sith. Lo stesso Kylo Ren non è mai stato classificato come un Sith, per ovvie ragioni.

Infatti, apparteneva all’Ordine dei Cavalieri di Ren, di cui era diventato il leader, avendo ucciso quello precedente. Quindi, a loro volta, i Cavalieri di Ren erano semplici force user che avevano un addestramento scarso nel Lato Oscuro. Addirittura non utilizzavano spade laser, non essendo forse in grado di far sanguinare un cristallo kyber. Persino il Leader Supremo Snoke non ha nulla a che fare con i Sith, pur essendo una creatura potentissima creata dall’Imperatore Palpatine.

Nella serie tv Ahsoka di Dave Filoni (Disney+) sono stati introdotti Baylan Skoll e la sua “padawan” Shin Hati. Questi personaggi oscuri non hanno nulla a che fare coni Sith. Baylan era semplicemente un generale Jedi che è passato al Lato Oscuro. Infatti, le loro spade laser non hanno nemmeno il tipico colore di quello dei Sith. Probabilmente non sono in grado di usare il Lato Oscuro con l’intensità necessaria.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.