Star Wars: Lucasfilm e le spiegazioni sui Fantasmi di Forza

Star Wars Guerre Stellari Fantasmi di Forza Force Ghosts letteratura greca origini misteri spiegazione foto immagini video

Star Wars. I Fantasmi di Forza sono uno dei grandi misteri della saga di Guerre Stellari. Introdotti nel corso della Trilogia Originale di George Lucas, sono tornati recentemente nelle produzioni Lucasfilm- Disney.

Il fandom, studiando i loro comportamenti, ha colto solo certi aspetti che riguardano questa evoluzione mistica dei Jedi. In realtà, non esiste una descrizione ufficiale e accurata, tale da spiegare le principali caratteristiche di questi spettri.

Possono apparire a chiunque? Perché non possono intervenire in certe circostanze? Come fanno a interagire con il mondo reale? Dove si trovano, quando non li vediamo? Possono cambiare aspetto? I loro poteri hanno limiti? Ci sono legami con il Mondo tra i Mondi?

Tutto quello che si conosce è ciò che si vede o che si ascolta nei film e nelle serie televisive. Solo George Lucas, con The Clone Wars e la Trilogia Prequel, ha tentato di spiegare cosa c’è alle origini dell’evoluzione di un Jedi in Fantasma…

Star Wars: una risposta dallo Story Group di Lucasfilm sui Fantasmi di Forza

Un fan, attraverso la piattaforma Twitter, ha cercato di ottenere risposte più certe sull’argomento da Matt Martin (componente dello Story Group di Lucasfilm).

In particolare, dopo la visione di Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, gli è sorto un dubbio circa il rapporto che aveva Luke Skywalker con i fantasmi dei suoi maestri e di suo padre (Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Yoda). Un po’ tutti si sono accorti che Luke era praticamente “isolato” e che aveva smesso di comunicare con loro.

La spiegazione, in realtà, l’ha fornita Rian Johnson, riportando sulle scene Yoda: Luke si era tagliato fuori dalla Forza e, di conseguenza, dai Fantasmi.

La domanda del fan è stata piuttosto precisa:

“E’ stata una loro scelta o non potevano più localizzarlo?”.

Matt Martin ha preferito non dare una soluzione al quesito. Ha lasciato intendere che Lucasfilm eviterà di spiegare certi aspetti mistici in maniera didascalica, limitandosi a mostrarli.

Nella sua risposta è stato abbastanza severo: “questo genere di argomenti dovrebbero rimanere senza risposta alcuna”. Quindi, i guardiani della lore si impegneranno a salvaguardare i misteri più affascinanti della saga.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.