Star Wars: una storia spiega perché gli Ewok erano creature orribili

Star Wars Apocalypse Ewok Endor Impero.jpg

Star Wars. Il volume a fumetti I racconti #4, pubblicato da Panini Comics, contiene la storia intitolata Apocalypse Endor, che spiega bene perché gli stormtrooper hanno patito gli Ewok da diversi punti di vista.

La sconfitta dell’Impero su Endor è giustificabile, se si tengono in considerazione degli aspetti più realistici. Un Ewok apparentemente si presenta come un innocuo orsacchiotto.

In realtà può rivelarsi un nemico terrificante. Nel fumetto in questione (presentato per la prima volta in Star Wars Tales #14 di Dark Horse Comics), è proprio uno stormtrooper a spiegare la pericolosità di queste creature.

Star Wars: un incubo chiamato Endor

La sua esperienza su Endor è stata traumatizzante. Racconta di essersi trovato a che fare con esseri spaventosi, orribili e pericolosi.

Nel film Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi la loro ferocia è solo lasciata intendere. George Lucas aveva bisogno di oscurare alcuni aspetti, considerato il pubblico di riferimento.

La storia Apocalypse Endor (scritta da Christian Read e disegnata da Clayton Henry) si concentra proprio sul lato mostruoso degli Ewok.

Il capitolo di Star Wars Tales punta i riflettori su un ex stormtrooper che ha raccontato i suoi trascorsi, inclusa la tragica sconfitta su Endor.

L’uomo ha spiegato che c’erano tantissimi Ewok e che gli holo-video non hanno mostrato granché di quell’inferno. In occasione del primo contatto, alcuni Ewok si erano dimostrati curiosi e approcciati con gentilezza agli squadroni imperiali.

A causa di un fraintendimento, i soldati aprirono il fuoco contro gli Ewok, condannandoli a una situazione infernale.

“Fu la prima notte che sentimmo i loro tamburi nelle tenebre. Trovammo quel che restava di Kovacs pochi giorni più tardi. Gli avevano fatto delle cose. Pensammo che volessero… impossessarsi del suo spirito”

Gli Ewok cercarono vendetta decimando le truppe, strappandole da terra una ad una, direttamente dagli alberi con le corde lanciate sul collo. Separavano i soldati e ogni sera davano loro la caccia, battendo con i loro tamburi renderli folli.

Molti stormtrooper benedissero il momento in cui furono arrestati dai ribelli, a causa delle atrocità subite su Endor.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.